Fumetti a Camogli, jazz a Chiavari, la mappa della Resistenza a Santa Margherita

Giulia Cancedda

Vediamo gli appuntamenti di oggi, venerdì 8 ottobre.

A Recco, vengono esposti i progetti del concorso di riqualificazione del fronte mare, dalle18, nella sala polivalente “Franco Lavoratori”.

Fumetti protagonisti a Camogli, con “Il porto delle storie”. Alle 17.30, a Castel Dragone, si inaugura la mostra “La nascita di Corto Maltese”. Segue, alla Galleria P46, quella della mostra “Tutte femmine”, che presenta gli acquerelli di ispirazione disneyana di Anna Merli. Le due mostre saranno aperte sino al 24 ottobre.

La nuova “Mappa dei luoghi della Resistenza nel Tigullio” verrà presentata allo SpazioAperto di via dell’Arco, a Santa Margherita, oggi alle 17, in occasione delle celebrazioni dei 100 anni di Aldo Gastaldi, con i curatori, Getto Viarengo e Matteo Brugnoli, e la partecipazione della guida Claudio Solimano. È una iniziativa dell’Anpi di Santa Margherita.

A Chiavari arriva la manifestazione ITACLUB Jazz Festival. Da “The Best Drink”, in via Entella, si esibisce il Giulia Cancedda Trio, con la voce di Cance (nella foto), Marco Borella al pianoforte e Dino Cerruti al contrabbasso, per il concerto “Jazz Celebration”, nell’ambito della manifestazione che si svolge per tutta la settimana a livello nazionale. Qui, la direzione artistica è di Rosario Moreno.

Segnaliamo anche che, in occasione dell’ottava edizione della Giornata mondiale della salute mentale, in particolare dedicata alle donne che soffrono di disturbio psichici, neurologico e del comportamento, la Asl 4 organizza un open day del proprio Centro di Salute mentale, all’ex ospedale di Chiavari, dalle 9.30 alle 12.30, per chi si sia prenotato allo 0185/329336.