Frane, in corso gli interventi di sgombero

Frane, in corso gli interventi di sgombero
La pulizia sulla strada di Pian Soprano: foto del comune di San Colombano Certenoli

Sono in corso gli interventi per sistemare il costone franato a Borzonasca, poco a monte dell’abitato del capoluogo, che chiude il transito sulla statale 586. Si tratta di uno smottamento sopra strada, quindi serve la conferma dai geologi che non si rischino nuove frane, una volta eliminato il materiale pericolante.

Altri smottamenti, su cui sono al lavoro i rispettivi Comuni, si segnalano a Moconesi, al bivio tra Lavaggi e la strada di Moconesi Alto e su quella tra Ferrada e Cornia, all’altezza di Casareggio. A San Colombano Certenoli, smottamenti sulla strada di Vignale e uno più consistente sulla strada tra San Martino e Pian Soprano, dove è in corso l’intervento di sgombero, come dimostra l’amministrazione, divulgando le foto su Telegram. Un’altra franetta in località Fossato. Il comune di Ne è all’opera nella zona di Costa Coguzzi.

Intanto, superata l’ondata peggiore di maltempo, ed in attesa di nuova pioggia, più contenuta, questa sera, a preoccupare è il mare, che le previsioni indicano agitato per tutto il fine settimana. Anas ha chiuso le gallerie di Sant’Anna, lungo l’Aurelia, tra Cavi e Sestri.