Festival Andersen e tutto il resto: gli appuntamenti di oggi

Festival Andersen e tutto il resto: gli appuntamenti di oggi
Secondo giorno di Festival Andersen a Sestri

Nella rassegna sestrese spiccano Mercedes Martini e Simone Cristicchi. A Rapallo scatta il motoraduno, a Cogorno la festa delle portatrici di ardesia con musica e gastronomia. Poi, incontri culturali e la “notte dei libri insonni” a Lavagna.

Dopo la vivace inaugurazione di ieri, oggi, a Sestri Levante, è il secondo giorno di Festival Andersen. Gli spettacoli di teatro di strada si aprono alle 17, nel cortile del convento dell’Annunziata, per proseguire sino a mezzanotte circa: l’ultimo, infatti, inizia alle 23,15 sotto al tendone nella Baia delle Favole. In mezzo, spiccano le grandi narrazioni nella Baia del Silenzio:  alle 19 Mercedes Martini interpreta “Unitaliaunita (le parole che ci uniscono)”, alle 21,15 tocca a Simone Cristicchi con “Li romani in Russia”.

Vediamo gli altri appuntamenti della giornata di oggi. A Rapallo si apre il 27esimo Motoraduno internazionale organizzato dal Motoclub Olivari, con iscrizioni aperte dalle 15,30 in piazza IV novembre. Per i partecipanti, oggi è previsto un giro turistico con visita al santuario di Montallegro, mentre lo stand gastronomico apre alle 19. Il raduno proseguirà anche domani e domenica. Sempre da Rapallo, segnaliamo il secondo incontro sulla “storia al femminile” organizzato dal club Zonta: alle 17,30, a Villa Queirolo, Rosanna Arrighi e Barbara Bernabò parlano del “lavoro femminile nel Tigullio”. A Lavagna, quella di oggi è la “Notte dei libri insonni”, con alcuni aluni di quinta elementare chiamati a letture, laboratori, proiezioni in biblioteca, prima della dormita in sacco a pelo. A Chiavari sono due gli appuntamenti organizzati dal Partito Democratico. Alle 17, nella sede di via Costaguta, l’ultimo incontro sulla storia d’Italia,con Fernanda Contri e Getto Viarengo che raccontano il passaggio “dalle repubbliche partigiane alla Costituzione repubblicana”, mentre alle 21 si svolge, all’hotel Monterosa, il grande convegno sul futuro dei giovani a Chiavari. Per gli amanti delle feste all’aperto, grande opportunità a Cogorno, nell’area belvedere, con la prima delle tre serate della “festa delle portatrici di ardesia”, tra gastronomia e musica da ballo. Segnaliamo anche che l’Ente Parco dell’Aveto partecipa alla rassegna genovese di Slow Fish, nello stand della Regione Liguria: alle 16, degustazioni di trota affumicata e bianchetta genovese.