Festival Andersen e gli altri appuntamenti di oggi, sabato 28

Festival Andersen e gli altri appuntamenti di oggi, sabato 28
Edoardo Cervini in mostra a Rapallo

Alla kermesse di Sestri protagonista Paolo Hendel. Corali in concerto stasera a Villa Rocca a Chiavari. Poi, mostre, incontri culturali, libri.

Il programma di oggi del Festival Andersen a Sestri Levante, oltre alla cerimonia di premiazione delle favole in concorso, delle ore 10. Alle 16 riprendono gli spettacoli di strada nel centro storico, alle 17scatta la maratona di racconti al Convento dell’Annunziata. Paolo Hendel si esibisce nella Baia del Silenzio alle 21,15, nello spettacolo di punta della serata, dal titolo “Il tempo delle susine verdi”. L’ultimo spettacolo è quello dei Funny Bones, alle 23,45 nella piazza del comune.

Vediamo gli altri appuntamenti di intrattenimento odierni. Alla Società Economica di Chiavari, per gli appuntamenti legati all’Unità d’Italia, Massimo Mallucci ed il docente universitario Stefano Monti Bragadin parleranno dello Statuto Albertino, alle 16,30. Gli “appunti di viaggio” dell’archeologo Fabrizio Benente saranno presentati alle 11 nella sala Ghio Schiffini, sempre della Società Economica di Chiavari.
L’Accademia Estetica di Rapallo chiude il suo quinto anno accademico con una cerimonia alle 17 a Villa Queirolo, presente anche l’attore Camillo Milli, mentre in biblioteca si tiene alle 16,30 un incontro dedicato a “Hemingway e Fernanda Pivano”. Prosegue, intanto, il motoraduno internazionale del moto club Olivari, con giro turistico dei partecipanti sino a Santo Stefano. La parrocchia di Santa Maria del Campo propone, invece, la festa di Nostra Signora di Caravaggio: stand gastronomici aperti dalle 19 e ballo liscio dalle 21.
Con programma simile, torna, anche oggi e domani, la festa delle portatrici di ardesia, nell’area belvedere di Cogorno Alta.
Nella biblioteca di Lavagna seconda “Notte dei libri insonni”, con i bambini di V elementare coinvolti in attività di letture e gioco.
A Santa Margherita, l’associazione Spazio Aperto di Via dell’Arco propone un concerto per chitarra e basso, alle 17.
“Il canto corale attraverso i 150 anni dell’Unità d’Italia” è il titolo del concerto, per formazioni corali, previsto a Chiavari, nel parco di Villa Rocca, alle 21, per il festival nazionale della polifonia e del folklore. Tra gli altri, si esibiscono il gruppo folk di Favale e la Schola Cantorum di Camogli.
Carla Peirolero, attrice e ideatrice del festival Suq di Genova, racconterà l’esperienza del festival al Villaggio del Ragazzo di San Salvatore, alle 12,30. Sempre al Villaggio, si tiene alle 16,30 la tavola rotonda del Lions Club Fontanabuona sulla valorizzazione della pista ciclabile “la via dell’ardesia”.
Alla manifestazione Slow Fish di Genova, invece, alle 19, nello stand della Regione Liguria, si parlerà della tonnarella di Camogli.
Segnaliamo anche che il chiavarese Gianfranco Zappettini è tra i quattro pittori protagonisti della mostra sulla pittura analitica che si apre domani a Rottweil, in Germania, curata dal chiavarese Alberto Rigoni. A Rapallo, invece, Vincenzo Gubitosi presenta alel 18,30, al Gran Caffè Rapallo, una mostra di quindici opere di Edoardo Cervini.