Feste patronali e molto altro, gli appuntamenti di oggi nel levante

Feste patronali e molto altro, gli appuntamenti di oggi nel levante
Carla Signoris stasera a Lavagna per Mondomare

Grande festa a Chiavari (con fiera) e Rapallo (stasera i fuochi). A Lavagna si chiude Mondomare Festival, a Cogorno la sagra del Re Raviolo, a Sestri Levante tributo ai Dire Straits. A Moneglia “Doppio Giallo”.

Chiavari festeggia oggi Nostra Signora dell’Orto, patrona della città. Come tutti gli anni le strade del centro sono quindi invase dalle bancarelle della fiera, mentre questa sera alle 21.30, davanti alla Cattedrale, verrà rappresentato lo spettacolo teatrale “Anno Domini 1610”.
Anche a Rapallo ovviamente questi sono giorni di festa religiosa e civile, in onore di Nostra Signora di Montallegro. Oggi è la giornata del panegirico di mezzogiorno, a cura del sestiere Costaguta, seguito dallo spettacolo pirotecnico a giorno. In serata, con inizio alle 23, riprenderà invece il “Palio dei Sestieri”: protagonisti degli spettacoli pirotecnici, questa sera, saranno i sestieri Borzoli e Cerisola.

E vediamo anche quelli che sono gli altri appuntamenti della giornata.
A Lavagna si conclude Mondomare Festival. Alle 18.30, ai Giardini della Torre, Moni Ovadia incontrerà Don Andrea Gallo: titolo della conversazione “Mari in tempesta”. Alle 21, sempre ai Giardini della Torre, Carla Signoris sarà protagonista di un reading dal suo nuovo libro di imminente uscita “Meglio vedove che male accompagnate”; con lei, la psicoterapeuta e scrittrice Gianna Schelotto. Gran finale, alle 22 in Piazza Marconi, con il concerto dei Têtes dei Bois.
A Chiavari, si festeggia l’inizio dei saldi con la manifestazione “Si saldi chi può”: per l’occasione i negozi del centro storico resteranno aperti anche di sera fino alle 23.
A Sestri Levante entra nel vivo la stagione dell’Arena Conchiglia con il concerto, alle 21.30, di “The Italian Dire Straits”.
A Moneglia inizia la sesta edizione della rassegna “Doppio Giallo”: alle 21 l’apertura ufficiale della rassegna, che proseguirà fino a venerdì prossimo, presso la terrazza di Torre Villafranca; a seguire “Le finestre illuminate” con Fabio Canessa.
A Zoagli, organizzato dalla Pro Loco, è in programma il concorso estemporaneo di fotografia “Sergio Gaggioli”, sul tema “Zoaglismi, aforismi di vita Zoagliese per immagini”. Iscrizioni aperte in mattinata presso la Palestra Comunale e tempo fino alle 18 per consegnare i propri lavori. Sabato prossimo la premiazione.
A Cogorno, nell’area Belvedere, continua la sagra del “Re Raviolo”: stand gastronomici aperti dalle 19.30, questa sera si balla con la musica dell’orchestra Omar Lambertini.
A Casarza Ligure, dalle 17 alle 24, in Piazza Unicef andrà in scena la Festa dello Sport, con la possibilità di cimentarsi in moltissime discipline sportive ed uno spettacolo di danza a partire dalle 21.
Ad Uscio è il giorno della Festa del Muratore: presso il campo sportivo, stand gastronomici aperti dalle 19, musica con l’orchestra Primavera ed esibizione di trial con Vittorio Brumotti, direttamente da Striscia la Notizia.
A Favale di Malvaro, infine, il Gruppo Cineforum delle Parrocchie della Fontanabuona organizza “Tutto il mondo in Paese”. Questo il programma: alle 17 giochi, laboratori e attività di integrazione per bambini e ragazzi; alle 18 danze, musiche, ritmi, suoni e letture dal mondo; alle 19.30 degustazione e assaggi di piatti tipici preparati dalle comunità albanese, ecuadoriana, marocchina, peruviana e italiana; alle 21.30 spettacolo teatrale a cura di Carla Peirolero e della Compagnia del Suq di Genova.