Feste di luglio, tempo di panegirico, fuochi, fiera e concerto sacro

Feste di luglio, tempo di panegirico, fuochi, fiera e concerto sacro
Stasera concerto in piazza dell'Orto

I programmi di oggi a Chiavari e Rapallo, ma anche gli altri appuntamenti della serata odierna nel Tigullio. Intanto, polemiche sugli organici esigui di polizia in occasione delle festività patronali di Rapallo.

E’ giornata di festa patronale, quella di oggi, a Chiavari e Rapallo, in onore, rispettivamente, di Nostra Signora dell’Orto e Nostra Signora di Montallegro. A Rapallo, dopo le Messe solenni della mattinata, il grande appuntamento è quello di mezzogiorno, con la fragorosa sparata del panegirico e lo spettacolo a giorno organizzati dal Sestiere San Michele. Questa sera, la basilica dei Santi Gervasio e Protasio ospita la preghiera dei vespri, poi sarà di nuovo tempo di fuochi, a partira dalle 23, protagonisti Cerisola, con la ditta La Rosa Firworks, e Cappelletta, con la Pirotecnica Tigullio di Giovanni Bavestrello. A Chiavari, le vie del centro sono occupate dalla tradizionale fiera del 2 luglio, che impone chiusure alle strade e variazioni nel servizio dell’Atp. Dopo le Messe della mattinata, quella solenne, nella Cattedrale, è prevista alle 18. Per la serata, si segnala il grande concerto lirico, sinfonico e sacro, tenuto dall’associazione Simon Boccanegra in piazza di Nostra Signora dell’Orto.

L’organico presente nel commissariato di polizia di Rapallo, proprio in occasione delle sparate di luglio, è oggetto delle critiche di Roberto Traverso, segretario del sindacato Silp della Cgil. Questi riferisce, infatti, che “la Questura ha deciso di utilizzare solo un terzo del personale che solitamente veniva impegnato per garantire i servizi delle forze dell’ordine durante le serate di festa”. Quest’anno, invece, gli agenti in servizio saranno meno di dieci per ogni sera , costretti, conclude Traverso, “ad un tour de force per garantire la sciurezza dei cittadini. Occorre un immediato cambiamento di rotta da parte dei vertici della Questura mirato all’effettivo investimento sui commissariati del Tigullio”.

Abbiamo già parlato delle feste di luglio, vediamo gli altri appuntamenti di oggi. A Recco, scatta, questa sera, il torneo di beach volley organizzato dalla Pro Loco sul campo allestito sulla copertura del barcasilo, che proseguirà sino a venerdì.
Per i locali privati,segnaliamo l’esibizione del cantante chitarrista Stefano Polinelli al ristorante Valle Christi, nell’omonima località di Rapallo, dalle 21.30. Gli albergatori di Lavagna organizzano, per i propri clienti, una visita alla basilica dei Fieschi, con passeggiata sul lungo-Entella.