Feste di Luglio, il programma di oggi

La Messa di ieri nella basilica di Rapallo

Processione e fuochi sia a Rapallo che a Chiavari. Per raggiungere Rapallo (dove alle 17 si tiene pure una conferenza del minsitro della Salute, Balduzzi) è allestito un treno speciale, con partenza dalla Spezia alle 18.15.

Ed ora, archiviati l’incidente e le polemiche per il panegirico anticipato alle 11, ma anche le lunghissime e molto applaudite sparate effettuate, ieri sera, da Cerisola e Cappelletta, le feste di luglio di Rapallo riprendono, di fatto, questa sera: attorno alle 21 è in programma l’uscita della processione di Nostra Signora di Montallegro dalla basilica del centro cittadino. Il passaggio del corteo davanti al castello, attorno alle 22.15, sarà salutato dalla cosiddetta “sparata dei ragazzi” e dall’incendio del castello. Poi, attorno alle 23.30, sarà la volta delle sparate di San Michele e Seglio. Bisogna ricordare che, per raggiungere Rapallo nella serata di oggi, è allestito un treno speciale, con partenza dalla Spezia Centrale alle 18.15 e fermate in tutte le stazioni del Tigullio, ad eccezione di Riva Trigoso e Cavi. Il treno straordinario fermerà a Sestri alle 19.15 e a Chiavari alle 19.24, per arrivare al Rapallo alle 19.42. La partenza per il viaggio di ritorno è all’1.15.
Nell’ambito delle Feste di Luglio, poi, è da segnalare anche la conferenza del ministro della Salute, Renato Balduzzi, organizzata dall’associazione Studium Rapallense, in programma alle 17 all’Auditorium delle Clarisse.
Quella di oggi, però, ovviamente, è serata di festa anche a Chiavari, con la solenne processione di Nostra Signora dell’Orto in uscita alle 21 dalla cattedrale. Attorno alle 23, si terrà lo spettacolo pirotecnico dalla diga foranea, quest’anno, per la prima volta, con fuochi a ritmo di musica. per un evento cosiddetto “piromusicale”.