Festa della focaccia a Recco, Mare e Mosto a Sestri e tutti gli appuntamenti della domenica

chiavari cammina pedala gioca

Vediamo tutti gli appuntamenti di domani, domenica 22 maggio.

Torna la Festa della Focaccia di Recco. In mattinata, dalle 10 alle 12.30, viene distribuita la focaccia, con o senza cipolle. Al pomeriggio, dalle 14 alle 18, si passa alla focaccia col formaggio Igp, via via in diversi punti di distribuzione.

Torna il Festival Gilberto Govi a Camogli. Alle 18, Tullio Solenghi ed Elisabetta Pozzi sono protagonisti de “I maneggi per maritare una figlia”, al Teatro Sociale.

Villa Durazzo è parte della dodicesima edizione della Giornata nazionale dell’Adsi, Associazione dimore storiche italiane. La villa e i suoi musei saranno aperti dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18, con prenotazione al numero 0185472637. Dalle 9 alle 12 i soci del Rotary Club Portofino, insieme con tutti coloro che vorranno collaborare, puliranno la spiaggia libera di Ghiaia a Santa Margherita Ligure.

Alla piscina esterna del Poggiolino, gareggiano 1.200 giovani nuotatori, per il trofeo organizzato dalla Rapallo Nuoto. La pedalata esperienziale all’alba, da Rapallo a Portofino, parte alle 5 dal Castello: prenotazioni sul sito di SportEventi. Alle 9.30, invece, raduno al Chiosco per partecipare a “Bimbinbici”, giro di 6 chilometri della città organizzato dalla Fiab Vivinbici.

Messa alle 17, al Santuario di Montallegro, per celebrare il primo anno di Arco della Vita all’interno. Per chi voglia muoversi in pellegrinaggio a piedi, partenza alle 14.30 dall’Anchetta o dalla funivia di Rapallo.

A Zoagli, per la manifestazione dedicata alle api dell’associazione Che Pru, dalle 11 verranno collocati i nidi per api realizzati dai bambini il giorno precedente. Dalle 9 alle 17, banchi di prodotti a chilometro zero in piazza 27 Dicembre. Alle 16.30, al teatro parrocchiale San Martino, proiezione del breve film di animazione L’Ab Maison.

Ritorna “Chiavari. Cammina, pedala, gioca”, manifestazione con un fitto programma di appuntamenti da svolgere all’aria aperta. Ci sono anche caccia al tesoro, giochi gonfiabili per bambini e spettacoli in piazza Matteotti. Invece, parte alle 9 dal Parco Rensi, sul lungo Entella, la tappa del Giro d’Italia di plogging, camminare e ripulire.

È annullata, invece, la conversazione letteraria con Pino Petruzzelli che era in programma in piazza Aldo Moro a San Salvatore.

Inizia la rassegna enologica “Mare e mosto”, a Sestri Levante, nell’ex abbazia dell’Annunziata. Alle 12 aprono banchi di assaggio di vino, olio e cibo. Due sono i convegni del pomeriggio: alle 14.30 quello sui vini macerati della Liguria e alle 16.30 quello, con degustazione, sull’identità dell’olio ligure.

Il Mucast, museo archeominerario di Masso, dalle 15.30 alle 17.30 ospita “Le Illimitate risorse”, laboratorio per riflettere sull’importanza delle risorse naturali disponibili.

A Pianezza di Cicagna, dalle 8 alle 12, raccolta di sangue con l’Avis.

Alla chiesa di Santa Maria di Campo di Ne, “Aspettando… il raduno diocesano”, con esposizione di crocefissi e concerto per organo e sax soprano di Luigi Colombini e Guido Ferrari.

In Valle Sturla, si può andare alla ricerca dei cavalli selvatici (info e prenotazioni 347.3819395), così come al Mulino Ra Pria di Belpiano si celebreranno le Giornate europee dei Mulini con visite pomeridiane (347.0469140).

Ultramarathon a Varese Ligure: alle 9.30 climbing su parete artificiale, alle 11 amichevole di calcio Borgorotondo – Academy Casarza Ligure, alle 14.30 prove di tiro con l’arco, danza, pugilato, tennis.