“Favolosi” Haber e la De Sio al Dionisio Festival di Chiavari

de sio haber

“Favolosi”, il secondo appuntamento del “Dionisio Festival”organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune, è andato in scena ieri sera a Chiavari in Piazza NS Dell’Orto.

Mattatori della serata sono stati Giuliana De Sio e Alessandro Haber, a proprio agio nel narrare al pubblico entusiasta una serie di fiabe della tradizione italiana dai connotati più svariati, surreali e irriverenti, divertenti e a volte anche cattive.

I due artisti hanno sfoderato una presenza scenica di alto livello, mettendo in mostra la loro consumata esperienza sui legni del palcoscenico.

Hanno giocato sul loro vecchio “menage”, riso e scherzato prendendosi bonariamente in giro e regalando alla platea momenti di serena ilarità.

Hanno pure sfoderato due belle voci. Haber nelle interpretazioni de “La Valigia dell’attore”, scritta per lui da Francesco De Gregori, e di “Una notte in Italia” di Ivano Fossati, messa in campo per ricordare il delicato momento che stiamo vivendo. Insieme hanno duettato sulla celeberrima “Insieme a te non ci sto più”, mentre Giuliana si è esibita in “Malafemmina”.

Uno spettacolo dove una parte importante ha avuto il trio di musicisti presente sul palco – composto da Gianluca Mirra, Mario Nappi e Luigi Sigillo (basso, piano e batteria) – e sempre in piene sintonia con i due protagonisti.

Una performance piacevole, alla sua anteprima nazionale, che ha dimostrato come sia perfetto l’incastro tra Giuliana e Alessandro che, se si eccettua una partecipazione ad un film, non avevano avuto mai l’occasione di esibirsi insieme.

Prossimo appuntamento, ha ricordato il Direttore Artistico Davide Paganini, il giorno 8 Agosto con “Le Immortali Colonne Sonore di Ennio Morricone”.

 

Salvo Agosta