Due nuove figure professionali nei corsi dell’Istituto tecnico di Chiavari

In Memoria dei Morti per la Patria
In Memoria dei Morti per la Patria
L’ingresso dell’istituto tecnico di Chiavari

Nel settore dei geometri, la scuola superiore di viale Millo formerà quello geotecnico. Tra i ragionieri, ecco la specializzazione in pubblica amministrazione, funzionale ai concorsi pubblici. Giovedì 5 l’open day.

Ci sono due importanti novità, due percorsi formativi tutti nuovi, nella proposta dell’Istituto tecnico commerciale “In memoria dei morti per la Patria” di Chiavari, che presenterà la propria struttura e l’offerta didattica giovedì, 5 dicembre, dalle 15 alle 18. All’open day saranno presenti, oltre ai docenti, anche esperti del territorio, pure dell’università di Genova, per illustrare l’offerta.

Spiega il professor Maurizio Massa, docente delegato all’orientamento:

“Nel settore economico, proponiamo, dal prossimo anno, una specializzazione in amministrazione degli enti locali. E’ un corso costruito con il Comune di Chiavari. Si è ravvisata, infatti, la necessità di una figura oggi non presente sul mercato, che possa subito partecipare ai concorsi pubblici e sia pronta ad entrare negli organici dei Comuni quando ci sarà turn over per l’avvio di pensionamenti. E’ un percorso del tutto nuovo, che potrà essere studiato dal Miur a livello nazionale.

Nel settore tecnologico, proponiamo la figura del “geometra geotecnico”. Visti, purtroppo, i problemi esistenti di dissesto idrogeologico e la necessità di ristrutturare ponti e viadotti, avrà competenze specifiche con cui proporsi sul mercato del lavoro.

Possiamo contare sulla collaborazione sia con l’Ordine dei commercialisti e dottori contabili sia  con il Collegio dei geometri. Questo ci aiuta a rendere professionalizzanti i momenti di alternanza scuola lavoro.

Un’altra novità che potremo presentare all’open day è sul piano dei lavoratori. Avendo vinto un bando nazionale, infatti, sarà allestita e attrezzata un’aula digitale con stampanti 3D, scanner 3D e visori di realtà aumentata”.