Domani allerta meteo: rossa sul centro della regione, arancione altrove

allerta

Arpal ha diramato una nuova allerta meteo per l’intera giornata di domani. In parte della Liguria però l’allerta inizierà già questo pomeriggio.

Nel dettaglio, nella parte centrale della regione, quella nella quale ricadono anche il Golfo Paradiso ed il suo entroterra, avremo allerta gialla dalle 18 alle 22 di oggi, arancione dalle 22 di oggi alle 14 di domani e rossa dalle 14 di domani a mezzanotte.

Sui bacini piccoli e medi del Tigullio e del suo entroterra, l’allerta sarà gialla dalle 22 di stasera alle 12 di domani e arancione dalle 12 di domani a mezzanotte. Su bacini grandi del Tigullio l’allerta sarà gialla dalle 12 alle 15 di domani e poi arancione sino a fine giornata.

In Val d’Aveto, infine, sui bacini piccoli e medi l’allerta sarà gialla dalle 22 di stasera alle 6 di domani e poi arancione per il resto della giornata; sui bacini grandi sarà invece gialla dalle 6 alle 15 di domani e poi arancione sino a mezzanotte.

Dopo le piogge di stamattina, che hanno interessato soprattutto Genova, l’instabilità tornerà ad aumentare dal tardo pomeriggio e in serata si verificherà un ulteriore peggioramento, con l’inizio della fase più intensa del passaggio perturbato che durerà per oltre ventiquattro ore e porterà, oltre ai forti rovesci iniziali e temporali, precipitazioni diffuse, raffiche di vento di burrasca e, da domani sera sul levante, mareggiata prima di scirocco e poi, martedì su tutta la regione, di libeccio. Dal pomeriggio di domani cambieranno le condizioni generali, con l’approssimarsi del fronte vero e proprio e forti contrasti fra masse d’aria caratterizzate da temperature molto diverse: i temporali più intensi potranno dare luogo anche al down-burst, potenti raffiche omnidirezionali potenzialmente distruttive.

allerta