Dissesto idrogeologico, a breve albo aziende liguri per garantire lavoro sul teritorio

Dissesto idrogeologico, a breve albo aziende liguri per garantire lavoro sul teritorio
Un momento dell’incontro odierno

Sottoscritte tra Regione e parti datoriali e sindacali le nuove le linee guida per la formazione di un elenco di imprese qualificate a cui affidare lavori relativi al dissesto idrogeologico, di importo compreso tra i 150 mila e il milione di euro. 

Regione Liguria e parti datoriali e sindacali hanno sottoscritto oggi le nuove le linee guida per la formazione di un elenco di imprese qualificate a cui affidare lavori relativi al dissesto idrogeologico, di importo compreso tra i 150 mila e il milione di euro. Una firma che fa seguito al documento siglato a luglio, che riguardava le linee di indirizzo per la preparazione dei relativi bandi di gara. “Prosegue con celerità il percorso a sostegno delle nostre imprese del settore in fase di affidamento di lavori per la prevenzione e la sistemazione del dissesto idrogeologico ligure – commenta Vito Mangano, presidente di Confartigianato Liguria Costruzioni, tra i firmatari del documento – Siamo riusciti a inserire requisiti che solo le  imprese della nostra regione sono in grado di soddisfare, a garanzia di un lavoro svolto con maggior attenzione e qualità, proprio grazie alla presenza in loco dell’azienda e alla sua approfondita conoscenza del territorio”.
Potranno presentare domanda di ammissione all’elenco di imprese qualificate solo quelle in possesso di determinati requisiti, tra cui, appunto, la stabile e comprovata organizzazione aziendale operativa sul territorio regionale. Necessaria anche l’abilitazione certificata, oltre a precedenti esperienze contrattuali riferite a lavori simili e maturate nei confronti della Stazione Appaltante regionale. In fase di affidamento dei lavori si conta anche il sopralluogo obbligatorio, che potrà essere effettuato solo dal titolare dell’impresa, dal direttore tecnico o da un dipendente autorizzato.