Disoccupazione giovanile, 3,2 milioni di euro per assumere mille tirocinanti

La Regione presenta due bandi destinati ai disoccupati entro i 35 anni: dal 22 febbraio le aziende liguri potranno assumerne mille in maniera agevolata. Intanto preoccupano i dati della disoccupazione: picco del 30% fra chi ha tra i 15 e i 24 anni.

Via ai due bandi da 3,2 milioni di euro per assumere mille tirocinanti: dal 22 febbraio le aziende liguri potranno presentare domanda per assumere in maniera agevolata giovani fino ai 35 anni. La Regione ha presentato i bandi volti a ridurre la disoccupazione giovanile. A disposizione 3,2 milioni di euro, di cui 2,2 stanziati dal Fondo sociale europeo e i restanti dal Ministero del lavoro. che serviranno a favorire l’assunzione attraverso contratti di apprendistato o a tempo indeterminato, preceduti da un tirocinio di sei mesi. I tirocinanti saranno pagati con 500 euro al mese, per metà dalla Regione e per l’altra metà dalle aziende. Nel caso in cui l’azienda decidesse, dopo il tirocinio, di assumerli a tempo indeterminato o con contratto di apprendistato, la Regione si impegna inoltre a versare anche la parte spettante all’azienda. Per chi ha più di 29 anni sarà concesso anche un contributo ulteriore al datore di lavoro fino ad un massimo di 3.600 euro ogni nuovo assunto. L’iniziativa si rivolge da un lato a giovani che hanno già terminato il loro percorso scolastico o universitario da non oltre 12 mesi dal conseguimento del diploma o della laurea, di età fino ai 28 anni compiuti, dall’altro a giovani che sono fuori dei percorsi di studio con età fino a 35 anni, inoccupati o disoccupati. Le aziende interessante dovranno presentare ai Centri per l’impiego le proprie necessità di figure professionali compilando la scheda sul sito www.match.regione.liguria.it., a partire dal 22 febbraio. Dal canto loro i centri per l’impiego selezioneranno i giovani attingendo ai loro nominativi e invieranno successivamente alle aziende una rosa di candidati. Tra i criteri di selezione la minore età e la maggiore permanenza nello stato di disoccupazione.

Dalla Regione arrivano anche i numeri della disoccupazione: sulla base dei dati Istat nel terzo trimestre 2013 ammontano a 58mila i disoccupati in Liguria, seimila in più rispetto allo stesso trimestre del 2012, mentre il tasso di disoccupazione è pari all’8,6%, con un +1,1 % rispetto all’anno precedente. Il tasso di disoccupazione risulta più elevato ntra i giovani di età compresa frai 15 e i 24 anni, con un picco del 30,1%. Per quanto riguarda le assunzioni e le cessazioni, nel corso nei primi 9 mesi del 2013, il rapporto è di 141mila a 137mila. Per i nuovi assunti inoltre, i contratit più frequenti sono a tempo determinato e flessibile. A uscire dal mercato del lavoro sono stati soprattutto giovani tra i 15 e i 34 anni (oltre il 40%): un 30% riguarda poi la fascia 35-49 e il 20% gli ultracinquantenni.