Dimissioni della maggioranza a Lavagna, l’opposizione: “Ora ricostruire la fiducia tra i cittadini e l’Istituzione Comune”

Dimissioni della maggioranza a Lavagna, l’opposizione: “Ora ricostruire la fiducia tra i cittadini e l’Istituzione Comune”
'Ndrangheta, Comune verso commissariamento
‘Ndrangheta, Comune commissariato

Per i cinque consiglieri di opposizione le dimissioni odierne della maggioranza sono “il passaggio necessario per voltare una pagina imbarazzante della storia amministrativa della città”. Ora occorre “ricostruire la fiducia tra i cittadini e l’Istituzione Comune”.

Arrivano le prime reazioni alle dimissioni in blocco della maggioranza lavagnese, che ha portato allo scioglimento del consiglio e al commissariamento del Comune. I cinque consiglieri di minoranza, Mauro Caveri, Andrea Giorgi, Alessandro Lavarello, Mario Maggi e Giuliano Vaccarezza, in una nota congiunta commentano: “Le dimissioni dei consiglieri della lista “Movimento per Lavagna” sono il passaggio necessario per voltare una pagina imbarazzante della storia amministrativa della Città. Lavagna auspicava un gesto di responsabilità civica che ponesse fine a un’esperienza amministrativa travolta dalle gravissime accuse che hanno colpito sindaco, vice sindaco e un consigliere comunale di maggioranza. Ora bisogna guardare avanti e ricostruire la fiducia tra i cittadini e l’Istituzione Comune”.

Commento personale per Alessandro Lavarello: “Dimissionario il Consiglio Comunale di Lavagna, decado di conseguenza anche io. Torno ad essere un comune cittadino. E’ stata una bella esperienza, ho conosciuto la macchina comunale, le sue inefficienze e difetti, ma anche le qualità e pregi di molte persone che vi lavorano. Un augurio alla città, che riparta con lo sguardo rivolto al futuro, ponendo il bene comune ed il dovere civico come stella polare, perchè Lavagna ha grandi potenzialità. A chi della politica è coinvolto, che possa serenamente chiarire tutto il più’ rapidamente possibile nelle sedi opportune. Il 2017 sarà un anno importante per i Comuni di Lavagna e Chiavari, un grosso lavoro spetta al M5S”.