Deragliamento, gli aggiornamenti e le prime reazioni

Circolazione ancora su un solo binario, con soppressioni e ritardi. Insorge il Comitato Pendolari Liguria, mentre il consigliere Della Bianca annuncia un’interrogazione in Regione.Continua ad essere a binario unico, e lo sarà per tutto il pomeriggio, la circolazione dei treni lungo la linea ferroviarie del Levante ligure, a causa del deragliamento avvenuto nella notte sul ponte di Recco. Sono in corso le operazioni di rimozione dei carrelli scontratisi. Operazioni che andranno avanti anche durante la notte. Finora non è possibile sapere se però in serata potrà essere riaperta la circolazione su i due binari. Intanto i treni, quelli a media e lunga percorrenza, continuano a viaggiare con forti ritardi, mentre sono stati soppressi i regionali.

Incidente ferroviario a Recco, insorgono i pendolari del Comitato Pendolari Liguria. “Il grande disagio portato sulla linea Genova – La Spezia dall’incidente ferroviario della notte scorsa non è stato gestito con la dovuta professionalità – afferma il presidente Carlo Palmieri: “Non intendiamo fare una polemica sterile, ma ancora una volta è risultata carente l’informazione fornita all’utente”. Per esempio, prosegue Palmieri, “Alla stazione di Sestri Levante è stato annunciata la possibilità di una salita straordinaria su un treno in sosta normalmente interdetto alla salita dei viaggiatori (le carrozze sono riservate in vagone letto), ma il personale di bordo si rifiutava di far salire la grande massa di lavoratori dimostrando una rigidità mentale davvero fastidiosa”. Il Comitato Pendolari Liguria lamenta anche la completa assenza di un servizio alternativo: “I diritti dei lavoratori sono stati del tutto ignorati”. Palmieri conclude infine portando gli auguri di pronta guarigione agli operaio rimasti coinvolti nell’incidente ferroviario.

E restando sempre sul deragliamento, il consigliere regionale del PDL Raffaella Della Bianca annuncia un’interrogazione urgente. “Intendo chiedere spiegazioni all’Assessore ai Trasporti in merito a questo ennesimo incidente sulla tratta ferroviaria che attraversa la nostra Regione – annuncia il consigliere – e che ha coinvolto anche 5 lavoratori rimasti feriti, ai quali va tutta la nostra solidarietà e vicinanza.” L’esponente del PDL rimarca inoltre i pesanti disagi che in conseguenza hanno dovuto subire gli utenti ed i pendolari, vista anche l’assenza di comunicazione da parte di Trenitalia che presso le varie stazioni di partenza non ha annunciato il blocco causa deragliamento: “Visto che l’incidente è avvenuto all’una di notte – conclude – l’azienda non ha nemmeno provveduto ad organizzare trasporti sostitutivi previsti invece nel contratto di servizi per garantire le prestazioni ai viaggiatori”.

Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it