Delibere dei consigli comunali

S. Margherita: il Comune si costituisce parte civile contro i Cantieri Diano. Lavagna: approvato il progetto definitivo dei lavori per il torrente Fravega. Sestri Levante: il Consiglio si impegna nel caso della Federal Mogul Spa.Il consiglio di Lavagna, riunitosi ieri, ha deliberato l’approvazione del progetto definitivo dei lavori di regimazione idraulica del torrente Fravega redatto dagli ingg. Sergio Brizzolara e Stefano Sturla per l’importo complessivo di 2.500.000 euro, di cui 2.100.000 per lavori a base d’appalto. La progettazione esecutiva dell’opera avverrà per lotti funzionali di importo corrispondente alle risorse disponibili nelle diverse annualità e la spesa complessiva occorrente sarà imputata con appositi Provvedimenti Dirigenziali da adottarsi successivamente all’approvazione delle progettazioni esecutive dei rispettivi lotti funzionali. E’ stata inoltre emanata un’ordinanza riguardante la circolazione viaria: data l’evidente pericolosità della curva che si trova circa a 80 metri di distanza, in direzione valle, dal civico 85 di via Suea a Lavagna, in località San Rocco, è stato imposto il divieto a tutti i veicoli di circolare ad una velocità superiore ai 30 km/h in corrispondenza di questo tratto.
Il consiglio comunale di Sestri Levante si è riunito ieri sera. L’argomento più spinoso fra quelli affrontati è stato quello riguardante la crisi occupazionale della Federal Mogul di Casarza Ligure, un’aziendaq operante a livello mondiale nel settore dei sistemi elettromeccanici e nella produzione dei componenti tecnici per le maggiori imprese di autotrazione. Lo stabilimento di Casarza ha attualmente 86 dipendenti di età medio bassa, dei quali 35 operai e 9 impiegati, che rappresentano in pratica circa il 50 % del personale totale, rischiano di perdere la stabilità del loro posto di lavoro. Il consiglio comunale di Sestri ha dunque deciso di fare proprie alcune richieste presentate in Parlamento dal Senatore Lorenzo Forcieri ai Ministri del Lavoro e delle Attività Produttive impegnandosi in favore dei lavoratori di Casarza Ligure. In merito, abbiamo sentito il sindaco di Sestri Levante Andrea Lavarello.
Anche a Santa Margherita si è tenuto ieri il consiglio comunale. Fra le pratiche passate, una delle le più importanti è stata quella riguardante l’adesione a STL, i sistemi turistici integrati locali, per cui l’opposizione s’è astenuta sostenendo l’invalidità di tale progetto, cosa che non condivide la maggioranza, che è convinta della sua validità nell’ottica di uno sviluppo del turismo comprensoriale. E’ stato inoltre aggiornato il regolamento dei taxi, di modo che il cliente possa consultare più facilemente e correttamente il tassametro e approvato il regoalemtno della toponomastica, dato che a Santa Margherita molte case non hanno i numeri civici a posto e alcune strade presentano gli stessi problemi e da diversi anni avevano necessità di un aggiornamento. Inoltre il Comune ha ufficializzato la sua posizione rispetto al tragico incidente avvenuto sabato scorso al cantiere ex Spertini dove, come si ricorderà, un uomo ha perso la vita durante il varo di uno yacht, costituendosi parte civile per tutelare operai e vittime ma anche il nome del comune di Santa Margherita, così dolorosamente colpita. Il consiglio cuomunale nella sua interezza aveva da tempo chiesto la chiusura del cantiere ritenendolo, anche per la sua centralità, non più adatto a quel tipo di attività.