Dalla viabilità all’asilo: questioni aperte

Si attende ancora la riconvocazione presso il prefetto per discutere la prevista ordinanza di chiusura di San Michele ai mezzi pesanti. Il sindaco Capurro: “La nostra ordinanza resta. Stiamo discutendo in base alle richieste degli altri comuni, nel prossimo incontro vedremo cosa può essere cambiato”.



Sempre domani, potrebbero essere nominate le insegnanti mancanti all’asilo: in caso contrario, novanta bambini non potrebbero essere accolti nemmeno da ottobre.
Non è ancora stato riconvocato il vertice con il prefetto dei sindaci del levante, per discutere dell’intenzione dell’amministrazione rapallese di chiudere San Michele ai pullman. E’ possibile che tra domani e dopodomani si procederà a rivedere buona parte dell’ordinanza, magari in relazione agli orari di chiusura, e sicuramente si traterà per soluzioni a tempi più lunghi, come quella dei bus navetta dal casello di Rapallo. Quel che è certo è che il sindaco di Rapallo, Armando Ezio Capurro, assente ieri al tavolo del prefetto, non tornerà in Liguria deciso a revocare completamente la propria decisione.


L’altra questione aperta in questi giorni a Rapallo, per la quale si attende una soluzione a strettissimo giro, è quella dei posti disponibili nella scuola materna. Il ministero, sollecitato più volte da Rapallo, avrebbe disposto all’ex provveditorato, a Genova, di trovare una soluzione per le novanta richieste non soddisfatte. Si attende, pertanto, tra la serata di oggi e la giornata di domani l’anuncio ufficiale della nomina di quattro insegnanti in più. Quella di domani dovrebbe essere la giornata decisiva anche secondo Fraca Pissinis, direttrice didattica, che sta seguendo in prima persona la situazione. In caso contrario, si potrebbe ritenere che i novanta bambini ed il comune di Rapallo non avranno vinto la loro battaglia.