Da questo pomeriggio “Consigliati da Aldebaran”

Il microfono di Radio Aldebaran
Il microfono di Radio Aldebaran

Come consuetudine della nostra emittente, lo spazio con i notiziari dal territorio del pomeriggio, in agosto, è dedicato agli eventi di intrattenimento della serata. In onda alle 16.30, 18.30 e 19.50.

Come sempre avviene nel mese di agosto, cambia la programmazione dell’informazione dal territorio, su Radio Aldebaran. I notiziari di informazione dal territorio delle 16.30, 18.30, 19.50, da oggi e per tutto il mese, vengono sostituiti da “Consigliati da Aldebaran”, la rubrica dedicata agli eventi di tutto il Levante, illustrati giorno per giorno. Ecco il contenuto della rubrica di oggi.

Lunedì 1 agosto, vediamo gli appuntamenti di questa sera nel Levante.

Nel Golfo Paradiso dominano gli sport estivi. A Bogliasco, prende il via il torneo estivo di calcio in spiaggia; dalle 19.30 il bay soccer, dalle 21 il beach soccer; a Recco invece al Palya Loco’s prende il via il beach volley.

A Santa Margherita, quella di oggi è la notte dei giovani musicisti. Si comincia in piazza Caprera alle 21 con la Giovane Orchestra Ossolana e, in contemporanea, sul piazzale della chiesa di San Giacomo, con il concerto per viola e pianoforte di Giulia Ermirio e Piero Trofa. Alle 22.30, in piazzetta Sant’Erasmo, tocca al violoncello di Carolina Merlo Bertazzoni, mentre alle 23 ci si sdoppia: in largo Amendola su esibisce la Darbuca Percussion Ensemble, in piazza Caprera la cantante Elena Ventura con il pianoforte di Marcello Picchioni.

A Rapallo, torna invece la rassegna musicale “Rapsodia in Blues”: alle 21.30, a San Michele di Pagana, il concerto è quello di Vanessa Jay Mulder and her Blues Band, con ingresso libero per il pubblico. La cantante, madrelingua inglese, proporrà il suo ultimo progetto, “Soul Magic”, con nuovi brani e cover dal jazz al funky, soul, hip hop. Ospite speciale della serata, Bobby Soul. Sempre a Rapallo, ma in piazza Garibaldi, doppia iniziativa dei commercianti. Per il “Nota Bene Liveclub”, arriva alle 21 Bruno Vanzan, campione del mondo di flair bartending, con il suo “Emergenza aperitivo summer tour 2016”, affiancato da dj. Alle 21.30, sempre in piazza Garibaldi, scatta “Magic Monday”, spettacolo di magie e illusionismo per famiglie, con Alex Rivetti. Questo evento si ripeterà ogni lunedì.

A Chiavari, tornano le suggestive letture dell’Odissea, in piazza Gagliardo, dalle 21. Questa sera, Teresa Mannino propone il canto XII, nello spettacolo “Le sirene, Scilla e Cariddi”, a cura di Teatro Pubblico Ligure. Come al solito, lo spettacolo, oggi affidato alla famosa attrice comica siciliana, è gratuito per il pubblico: “Teresa racconta Omero come lo dovesse raccontare a sua figlia, rendendo i personaggi vivi e contemporanei”, dice l’organizzatore, Sergio Maifredi.

Le feste sono in primo piano nell’entroterra. A Leivi, nell’area ludico sportiva di San Bartolomeo, si tiene l’ultima delle tre serate della Festa della Croce verde, con gastronomia dalle 19.30 e, alle 21,  il ballo con l’orchestra Primavera. A Ferrada di Moconesi quella di oggi è l’ultima serata della Festa della Birra,sempre con stand dalle 19.30 e dieci tipi di birra tra cui scegliere. Alle 21, il concerto dei Trilli.

A Sestri Levante, “pizzata sotto le stelle” alle 20 al parco di via Tino Paggi, seguita, alle 21, dalla gara di ballo liscio con Dj Mauro G. Per gli amanti della musica da camera, appuntamento da non perdere nella Sala Bo di Palazzo FAscie, dove, alle 21.15, si esibisce la “Filarmonica Chamber Ensemble”, diretta da Francesco Gardella. L’ingresso è libero. Ha preso il via oggi pomeriggio, all’ex convento dell’Anunziata, il progetto Master4Strings Summer Edition 2016, organizzato dal maestro Simone Gramaglia, violinista del Quartetto di Cremona. Le lezioni, che proseguiranno sino a martedì 9, saranno aperte al pubblico.