Crisi economica, quattro progetti per lo sviluppo

Insediamenti produttivi a Leivi e San Colombano Certenoli, tunnel della Fontanabuona, prolungamento di Viale Kasman e colmata di Lavagna: questi i temi affrontati questa mattina durante un incontro nella sede di Confindustria, alla presenza del Presidente della Regione Claudio Burlando.“Lo sviluppo territoriale per uscire dalla crisi”. Questo il tema di un incontro che si è svolto questa mattina presso la sede chiavarese di Confindustria. Quattro gli argomenti discussi, come ha spiegato la presidente dell’associazione Franca Garbarino: “La colmata di Lavagna, il collegamento veloce tra il casello autostrale di Lavagna, viale Kasman e Carasco, il trasferimento a Pian dei Cunei di alcune attività produttive e il tunnel della Fontanabuona”.

Si avvicina il trasferimento della Lames a Leivi e ci sono importanti novità anche per la colmata a mare di Lavagna e per la zona industriale di Pian dei Cunei. Lo ha detto il Presidente della Regione Claudio Burlando: “Il trasferimento della Lames a Pian Seriallo è in dirittura di arrivo. L’accordo è raggiunto e venerdì porteremo la delibera in Giunta. Si è inoltre concluso lo studio di fattibilità per la colmata dell’Entella e si è visto che è realizzabile: servirà per un polo di attività nautica a partire dal Cantierino. Per quanto riguarda Pian dei Cunei, a San Colombano Certenoli, è un’operazione più semplice, di minori dimensioni. Pensiamo a nuovi spazi per attività produttive, ma in quella sede troverà spazio anche la nuova sede dell’istituto agrario Marsano”.

All’incontro erano presenti i sindacati e i sindaci di numerosi Comune. A fare rumore un’assenza, quella del Comune di Chiavari, che non ha mandato un proprio rappresentante al summit. C’era invece il Presidente della Provincia Alessandro Repetto: “Sono stati messi in evidenza quattro grandi progetti per capire lo stato di attuazione degli stessi e sono arrivate delle risposte positive. E’ prevista inoltre l’apertura di un tavolo di confronto per il prolungamento di Viale kasman fino a Carasco”.

Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it