Crisi economica, misure per il lavoro e le imprese in crisi

Vertice nel pomeriggio organizzato dalla Provincia, alla presenza di istituzioni, organizzazioni sindacali e rappresentanti degli imprenditori.Un vertice, convocato dalla Provincia, per discutere della crisi e dei problemi economico-sociali nel Tigullio si è tenuto questo pomeriggio a Chiavari. L’assessore regionale al lavoro Enrico Vesco ha illustrato una serie di interventi a sostegno dei lavoratori promossi dall’ente di Via Fieschi.

Enrio Vesco: “Abbiamo elaborato un piano straordinario di sostegno all’occupazione stanziando 50 milioni di euro del Fondo Sociale Europeo più altri 4/5 milioni di fondi regionali. Vogliamo mettere in atto una serie di interventi che vadano ad attenuare quello che è l’impatto sociale della crisi. Abbiamo costruito un progetto che tende a dare risposta a quattro condizioni dei lavoratori: la stabilizzazione dei lavoratori precari del privato, i lavoratori che si trovano in cassa integrazione straordinaria per cessazione di attività, i lavoratori che vengono licenziati e non hanno ammortizzatori sociali, come i precari, ed infine la disocuppazione di lunga durata”.

In arrivo anche finanziamenti per le imprese in crisi, e in Fontanabuona si lavora per non lasciarsi sfuggire l’occasione.

Fabio Arata (assessore Comunità Montana e sindaco di Orero): “La Comunità Montana Fontanabuona sta lavorando in questo senso. Il Presidente ha organizzato una serie di incontri con le realtà del territorio che hanno manifestato dei sintomi di crisi per verificare i finanziamenti che ci sono e e queste aziende possono accedervi con una ricaduta positiva sul territorio”.

Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it