Covid, vaccinazioni e focolai nel Levante

ex ospedale recco

Le vaccinazioni sono partite a ritmo sostenuto a Recco, nell’ex ospedale. Sono infatti 126 i recchesi vaccinati nei primi tre giorni della campagna rivolta alla popolazione ultraottantenne.

Da ieri, sono programmate 54 persone ogni giorno. Da lunedì prossimo ci si estenderà alle sedi distaccate di Bogliasco, Camogli e Uscio. Per quanto riguarda Recco, martedì e mercoledì della prossima settimana, riceveranno la prima dose anche i cittadini di Avegno e di Sori che hanno dato la disponibilità a vaccinarsi telefonando ai propri comuni di residenza.

Intanto, con un ordine del giorno depositato quest’oggi, il consigliere regionale Claudio Muzio, capogruppo di Forza Italia – Liguria Popolare, chiede alla Giunta Toti di inserire nelle fasi prioritarie di vaccinazione anche gli avvocati e il personale dell’amministrazione giudiziaria, sulla scia di quanto fatto dalla vicina Regione Toscana.

A Casarza Ligure, invece, il consigliere di opposizione Andrea Telchime, Pd, lamenta poca informazione sul focolaio di Covid-19 in municipio. “Nei giorni scorsi – dice – ho chiesto ufficialmente al sindaco di avere accesso ai dati completi senza ottenere risposta alcuna”. Sempre secondo Telchime, «anche il dato dei soggetti positivi viene pubblicato sulla pagina istituzionale in maniera discontinua».