Coronavirus in Liguria: numeri stabili, quarto giorno consecutivo senza decessi

ospedale sestri levante
ospedale sestri levante
Sono sempre quattro i ricoveri a Sestri Levante

Il bollettino diffuso oggi dalla Regione registra 2 nuovi casi di persone positive al Coronavirus in Liguria, una guarigione e, per il quarto giorno consecutivo, nessun decesso. Gli attualmente positivi sono oggi 1.345, uno in più di ieri.

A livello regionale i ricoveri sono 44, uno in meno di ieri. I pazienti in terapia intensiva sono sempre 3. Restano 4 come ieri i ricoverati all’ospedale di Sestri Levante, mentre le sorveglianze attive nel territorio dell’Asl 4 scendono dalle 71 di ieri alle 61 di oggi. I test effettuati sono stati 1.325.

Il bollettino della Regione:

🔶 Casi totali da inizio emergenza = 9.984 (+2)
🔶 di cui 972 individuati da test di screening o contact tracing e 9.012 in pazienti sintomatici
🔴 Attualmente positivi = 1.345 (+1)
🔹 44 (-1) in ospedale (di cui 3 in terapia intensiva / UTI, +0)
🔹 237 in isolamento domiciliare (+2)
✅ Guariti non più positivi = 7.081 (+1)
⚫ Deceduti = 1.558 (+0)
🔬 Tamponi = 149.910 (+1.325)
🏥 Ospedalizzati:
📌 Asl1 = 5 (1 UTI)
📌 Asl2 = 7
📌 Asl3 Villa Scassi = 16
📌 San Martino = 5 (2 UTI)
📌 Galliera = 3
📌 Asl4 = 4 – ieri erano 4
📌 Asl5 = 4
📊 Positivi per residenza:
IM = 92 (+5)
SV = 128 (+0)
GE = 942 (-3)
SP = 24 (+1)
Fuori regione = 54 (+0)
Altro o in fase di verifica = 105 (-2)
🏠 Sorveglianze attive (contatti di positivi) = 431
📌 Asl1 = 41
📌 Asl2 = 72
📌 Asl3 = 152
📌 Asl4 = 61 – ieri erano 71
📌 Asl5 = 84
ℹ️ Qual è la differenza fra “attualmente positivi” e “casi totali”?
Gli “attualmente positivi” rappresentano la prevalenza, lo standard internazionale dell’epidemiologia che indica quanti casi sono presenti *contemporaneamente* in una popolazione (i dati della giornata sono quelli delle ore 14.00), e indica quanti sono i positivi in Liguria, escludendo dunque chi è guarito (negativo al doppio test) e chi è purtroppo deceduto.
I “casi totali” indicano l’incidenza, un altro indicatore epidemiologico che prende in considerazione tutti i casi dall’inizio dell’epidemia, dunque somma agli attualmente positivi anche i guariti e i deceduti.
Nel futuro questi due indicatori tenderanno a divergere: il primo in discesa verso lo zero, il secondo in salita fino a fermarsi alla cifra totale dei contagiati finali.
ℹ️ Perché i dati della Protezione Civile sono diversi?
I dati sono gli stessi, quello che cambia è il modo di sommarli: la Protezione Civile indica i “Casi totali”, ovvero come spiegato poco sopra la somma di ospedalizzati + domiciliati + positivi clinicamente guariti + guariti + deceduti, tutti dati che si trovano elencati nel post.
Nella tabella della Protezione Civile è diversa (minore) anche la cifra nella colonna “Totale attualmente positivi” rispetto alla cifra degli attuali positivi di Regione Liguria: questo perché il Dipartimento di Protezione Civile sottrae ai positivi anche i dimessi (colonna verde), ovvero pazienti clinicamente guariti che però sono ancora positivi (e che Alisa e Regione Liguria conteggiano fra gli attualmente positivi, almeno fino alla loro effettiva negativizzazione con doppio test).
Ricordiamo infine che la Protezione Civile non ha una raccolta dati propria: sono le Regioni a trasmettere i conteggi alla Protezione Civile, che poi li usa per pubblicare la tabella quotidian