Consiglio comunale, si apre con un minuto di silenzio

Approvato poi all’unanimità il progetto di valorizzazione del Tigullio, che vede Sestri capofila.E’ iniziato con un minuto di silenzio il consiglio comunale i Sestri Levante tenutosi ieri sera. La proposta è partita dal Sindaco Andrea Lavarello per onorare i militari caduti in Afghanistan.

Non è stato ammessa poi la richiesta avanzata dal centro destra per discutere della questione degli straordinari pagati più del dovuto, dal momento che non è stata ravvisata la necessaria urgenza per la trattazione in apertura di consiglio.

Si è proceduto quindi alla costituzione della Commissione Consiliare per la tutela della Baia di Portobello, che prevede una regolamentazione dell’utilizzo e della fruizione dello specchio acqueo, della spiaggia e delle zone adiacenti. All’unanimità sono state poi approvate le convenzioni con la Regione Liguria e con i Comuni partner per l’attuazione del progetto “Valorizzazione del Tigullio Orientale”.

Si tratta di un progetto a cui hanno aderito i comuni di Casarza, Castiglione Chiavarese, Moneglia e Lavagna e di cui Sestri Levante si è fatta capofila. La regione nel 2008 ha infatti approvato il finanziamento di iniziative volte alla valorizzazione del territorio con fondi FSE, destinati alla formazione, e FESR, a sostegno delle imprese. Il progetto presentato dal comune sestrese mira a creare nuova imprenditorialità e nuovi posti di lavoro nell’arco dei 30 mesi della sua attuazione ed è giunto al sesto posto nella graduatoria. La regione quindi lo finanzierà con 880 mila euro per lo sviluppo delle risorse umane e 815 mila per stimolare l’impresa. Il comune dovrà farsi carico dei bandi, dell’istruttoria, della gestione e del controllo dell’impiego dei fondi, ma ritiene quest’onere compensato dalle ricadute positive che il progetto avrà sul territorio.

La discussione è proseguita con il riconoscimento debiti fuori bilancio, durante cui è emersa la questione delle bollette dell’acqua per le piscine comunali. Si tratta di bollette relative al periodo 2007 -2008 intestate al comune e non pagate per un importo di circa 46 mila euro, che ha visto scontrarsi le opinioni di maggioranza e gruppi consiliari di minoranza.

Redazione Radio Aldebaran – www.redazioneradioaldebaran.t