Chiavari, le preferenze: Michela Canepa la più votata

Federico Messuti sindaco

Vediamo le preferenze personali dei candidati consiglieri comunali, fatto salvo che, per il ruolo di sindaco, si andrà al ballottaggio tra Federico Messuti e Mirko Bettoli.

In “Avanti Chiavari” plebiscito per Michela Canepa: la moglie di Marco Di Capua ottiene 721 voti, e stacca tutti: Antonio Segalerba ne ha 413, Gianluca Ratto 330, Paolo Garibaldi 326, poi ci sono Massimo Sanguineti con 175, Andrea Dagnino con 173, Pietro Ugo Della Casa con 119 e Alessandra Ferrara con 112. In Maestrale prevale Emanuele Sanguineti con 190. Precede la vecchia guardia, con l’assessore uscente Fiammetta Maggio a 130 preferenze e Stefano Trocar a 126. Già indicata da Messuti come componente della prossima possibile giunta (come del resto Michela Canepa), la sindaca facente funzioni Silvia Stanig con 338 preferenze è la più votata di Partecip@ttiva: precede Alessandro Monti con 205 e Andrea Torchio a 95, mentre Giorgio Canepa si ferma a 32.

Nella coalizione di Bettoli, il Pd, prima lista del gruppo, vede il successo del segretario cittadino, il giovane Antonio Bertani, che ha 162 preferenze. Lontani gli altri: Donatella Nicolini, seconda, ha 66 voti. Nella lista civica, stacca tutti un ex consigliere comunale: Roberto Devoto ha 83 preferenze.

La lista “Con Silvia vola Chiavari” di Silvia Garibaldi vede due ottimi risultati: 222 voti per Alessandro Calcagno e 188 per Veronica Boggio. Segue Piero Podestà con 97. Titta Arpe, 62, e Giorgio Roncisvalle, 57, sono i più votati delle altre liste.

A sostegno di Gianni Giardini, la lista più votata è la sua civica, con Nicola Orecchia a trainare il gruppo, forte di 124 voti. In Fratelli d’Italia, Daniela Colombo ha 102 preferenze, Alex Molinari 90. Nella lista della Lega, la migliore è la giovane Valentina Mantovani, con 39.