Chiavari, ecco la nuova viabilità dopo il restyling di piazza N.S. dell’Orto

Il nuovo sagrato in versione notturna
Il nuovo sagrato in versione notturna
Il nuovo sagrato in versione notturna

A Chiavari si modifica la viabilità nella piazza di N.S. dell’Orto, con una serie di doppi sensi e sensi unici. Novità riguardano anche piazza Matteotti, per la quale parte una chiusura sperimentale al traffico tutti i giorni dalle 16 alle 20.

Cambia la viabilità a Chiavari a seguito della riqualificazione di piazza N.S. dell’Orto.  Un’ordinanza istituisce il doppio senso di marcia nella piazza a monte del monumento con l’obbligo di fermarsi e dare precedenza allo Stop per i veicoli provenienti da via Vinelli, un doppio senso di marcia sempre nella piazza nel tratto in fregio ai civici 45-47 e un senso unico con direzione mare-monte nel tratto in fregio ai civici 41 e 42. Nello stesso tratto, c’è poi l’obbligo di fermarsi e dare la precedenza anche per i veicoli che transitano nella piazza. Davanti ai civici 45-57 possono sostare solo le due ruote, mentre tra i civici 41 e 42 è istituito un parcheggio a pagamento nei feriali in orario 8-13, 15-20. In via privata di piazza N.S. dell’Orto è stata riservata un’area per i veicoli comunali del settore II e IV.
Novità riguardano anche piazza Matteotti, per la quale parte una chiusura sperimentale nell’ottica di creare un’area pedonale: la circolazione è vietata dalle 16 alle 20 tutti i giorni fra via Martiri della Liberazione e corso Garibaldi e sono istituiti due parcheggi a pagamento nei feriali a 1,50 euro l’ora, uno nella parte centrale a monte (8-13 e 15-20) e uno davanti ai civici 16-24 e 28-30 (8-13). In corso Garibaldi, infine, nel tratto fra piazza Matteotti e via Delpino possono posteggiare solo le due ruote.