Celebrazioni per il XXV aprile

Tutto il nostro territorio festeggia l’Anniversario della Liberazione.In occasione dei festeggiamenti per l’Anniversario della Liberazione questa sera avrà luogo una fiaccolata lungo le vie cittadine di Sestri Levante. Il raduno è fissato per le 20.30 in Piazza Matteotti, accompagnato da musica a cura della Filarmonica di Sestri Levante e del Forum dei Giovani. A conclusione della serata il Sindaco di Sestri Levante e l’ANPI interverranno brevemente in Piazza Pertini, concluderà il Presidente Provinciale dell’ANPI, l’Onorevole Fulvio Cerofolini.

A Recco le celebrazioni per il XXV aprile avranno inizio alle ore 10 presso la chiesa parrocchiale, per la celebrazione della messa in suffragio dei caduti. Alle 10.30 Corteo per la deposizione di corone di alloro alle targhe commemorative di via XXV aprile, di piazza Gastaldi e di via Massone e su altri monumenti della città. Alle 11.30 in piazza del Comune concerto della Filarmonica “Rossini”.

Domani a Chiavari i festeggiamenti per il XXV aprile, anniversario della Liberazione, cominceranno alle 8 di mattina, con la commemorazione presso le lapidi e i cippi collocati nel territorio cittadino. Alle ore 9 ritovo in piazza N.S. dell’Orto per la celebrazione della Santa Messa in cattedrale alle 9.30. Al termine della funzione avrà luogo un corteo per le vie della città fino a piazza Roma, dove ci sarà il saluto del sindaco Sergio Poggi e dell’ANPI di Chiavari e un’orazione del Presidente del Consiglio Regionale, dopodiché saranno premiati gli elaborati delle scuole che hanno partecipato al concorso sul tema dell’Anniversario della Repubblica. Alle 12 corteo da Piazza Roma fino al cimitero urbano, presso il Cippo dei Fucilati, per un breve momento conclusivo di memoria a cura di Giorgio “Getto” Viarengo.

Saranno premiati alle 11 di domani in piazza Roma durante le celebrazioni per il 25 aprile i vincitori del concorso ANPI dedicato alle scuole del distretto di Chiavari sul tema del 60° anniversario della Nascita della Repubblica, premiati con una somma di denaro. I vincitori del concorso nell’ambito delle scuole elementari sono state le classi V A e V B della scuola Fara e la classe V della scuola elementare Solari. Per le scuole medie si sono aggiudicati il primo posto tutti gli alunni della classe III dell’istituto Gianelli. Per quanto riguarda invece i partecipanti al concorso frequentanti l’ultimo anno delle scuole superiori la vincitrice è stata Agnese Campodonico della V C del liceo scientifico Marconi Delpino.

Redazione Radio Adebaran – www.radioaldebaran.it