Carcere: PLinio e Mondello incontrano gli agenti

Doppio incontro per gli agenti di polizia penitenziaria, che hanno ricevuto la visita di Gianni Plinio e di Gabriella Mondello. Entrambi i politici hanno preso a cuore la situazione di disagio promettendo di impegnarsi affinchè nuovi agenti siano destinati al caracere chiavarese.L’emergenza del carcere di Chiavari è stata al centro dell’incontro tra il candidato alle regionali per il PDL Gianni Plino, la direttrice Maria Milano e una delegazione di agenti della Polizia
Penitenziaria del SAPPE e di altre sigle sindacali, che ha avuto luogo proprio nella struttura. La questione è sempre quella relativa al sovraffollamento della popolazione carceraria a fronte della mancanza di organico per quanto riguarda la polizia penitenziaria, i cui agenti, in segno di protesta, continuano ad astenersi dalla fruizione della mensa di servizio: “ SU una capienza di 78 detenuti oggi ne sono presenti ben 102 e rispetto ad un organico che prevede 61 agenti ce ne sono in servizio soltanto 44 – ha commentato Plinio, aggiungendo che dei detenuti, 40% è extracomunitario e il 20% tossicodipendente”. Plinio, esprimendo solidarietà agli agenti, ha affermato che scriverà al Ministro della Giustizia Angelino Alfano e a quello della Difesa Ignazio La Russa chiedendo di destinare al carcere di Chiavari un numero adeguato dei 2000 agenti di prossima assunzione in virtù del Piano-carceri governativo”.

E un altro incontro si è tenuto sempre nel carcere chiavarese tra on. Gabriella Mondello, dell’Udc e una nutrita delegazione di agenti della Polizia penitenziaria in rappresentanza di tutte le sigle sindacali. “Intendo adoperarmi – ha commentato Mondello – affinché un congruo numero di nuove guardie, attualmente impegnate a terminare i corsi di preparazione, siano distaccate presso il carcere di Chiavari”. “Ritengo giustificate – prosegue – le proteste del personale. Il loro è un lavoro difficile ed oscuro che diventa improbo portare a termine con le carceri affollate e la carenza di guardie. Due soli agenti mandano avanti l’ufficio matricola mentre i 101 detenuti sono accuditi nelle 24 ore di vigilanza nei vari reparti detentivi da soli 25 agenti”. L’on. Mondello ha assicurato infine che tornerà a breve all’interno del carcere per verificare se l’Amministrazione penitenziaria regionale e nazionale ha apportato gli opportuni provvedimenti.
Giungerà a Chiavari uno dei 21 vigili urbani che hanno appena terminato i corsi della Scuola Interregionale di Polizia Locale formata da Emilia-Romagna, Toscana e Liguria. Come i suoi 20 colleghi, l’allievo destinato a Chiavari, che entrerà in servizio fra una settimana, ha frequentato con profitto le 300 ore di lezione sostenute dall’Ufficio Sicurezza della Regione Liguria dopo aver vinto il concorso per agenti di polizia municipale.

Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it