Canale scolmatore sull’Entella, Giampedrone: «Al momento non è previsto»

Entella

L’ipotesi di un canale scolmatore sull’Entella, da realizzarsi a monte del tratto terminale del fiume, al momento non è prevista dalla pianificazione del settore.

Lo ha detto ieri l’assessore regionale alle infrastrutture Giacomo Giampedrone in risposta ad un’interrogazione del consigliere Luca Garibaldi del Partito Democratico, che chiedeva se la Regione intenda procedere ad uno studio di fattibilità. Il tema era già stato trattato in Commissione. Giampedrone ha spiegato che studi di fattibilità e progettazioni preliminari dovrebbero essere preceduti da una variante di piano che sarebbe di competenza dell’Autorità di Bacino distrettuale dell’Appennino Settentrionale.

Garibaldi ha poi presentato anche un’interpellanza per chiedere perché la Regione non abbia coinvolto i Comuni interessati e la Città Metropolitana per il progetto di sicurezza del fiume Entella e la programmazione in merito alla situazione, ricordando le diverse posizioni esistenti fra gli enti. Giampedrone ha ammesso che a livello locale sono state espresse contrarietà, ma ha ribadito che non c’è una posizione diversa fra Regione e Città Metropolitana e ricordato che sono stati organizzati numerosi incontri con i Comuni. Ha poi illustrato il quadro della messa in sicurezza e il piano di interventi stabiliti dal Ministero dell’Ambiente.