Brutto tempo a Pasqua, forse migliora lunedì

Tra oggi e domani, in chiesa, messa “in coena Domini”, sepolcri e via crucis. A Chiavari (Palazzo Rocca) si apre la mostra di uova decorate: ecco tutti gli aspetti della Pasqua.
C’è attesa per conoscere il tempo che farà nel ponte di Pasqua. Si prevede instabilità e piogge nei prossimi giorni, ma potremmo salvare le gite del lunedì di pasquetta. Sentiamo Luca Onorato, previsore del centro meteo idrologico della Regione Liguria: “Venerdì avremo varibilità, con parzialischiarite. Da sabato ci sarà una perturbazione, sebbene non particolarmente intensa, con qualche piovasco. La domenica di Pasqua sarà all’insegna dell’instabilità, con piogge e rovesci. Per lunedì segnaliamo un probabile miglioramento”.

Oggi, giovedì santo, entrano nel vivo le celebrazioni delle giornate di Pasqua. Nelle parrocchie di tutto il comprensorio, nell’orario della messa vespertina, sarà celebrato il rito della messa che ricorda l’istituzione dell’eucarestia. Oggi e domani le chiese ospitano i cosiddetti “sepolcri”, ricostruzione della tomba di Cristo. Domani, giorno della morte, non suoneranno le campane e non saranno celebrate messe, salvo un rito in orario vespertino. Domani sera di terranno anche le viae crucis in tutte le citttà della Riviera. Quella, diocesana, dei giovani, si terrà domattina a Rapallo.

Restiamo in tema di Pasqua. Si apre questa mattina a Chiavari, nelle sale di Palazzo Rocca, la mostra intitolata “Uova d’arte”. Si tratta di un’esposizione di uova decorate, per le quali gli oraganizzatori del centro italiano femminile hanno posto il vincolo dell’altezza, non superiore ad un metro. L’uovo più bello, in base al giudizio dei visitatori, sarà premiato sabato pomeriggio. Una parte cospicua della vendita delle opere sarà devoluto all’Anffas, ed anche i partecipanti hanno dovuto lascaire un’offerta per lo stesso ente. La mostra delle uova è visitabile da oggi a sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.