Bomba carta esplode sotto al palazzo comunale

Esplosione in serata, quando ancora c’era gente in giro per le strade. Pochi danni. Unanime condanna ed apprensione dal mondo politico locale.

Allarme bomba, stamattina, anche a Bogliasco.Una bomba carta è esplosa ieri sera, attorno alle 23, sotto i portici del palazzo comunale di piazza Nicoloso, a Recco. Sembra che l’ordigno rudimentale contenesse pezzi di ferro e lima, che sarebbero stati pericolosissimi se avessero colpito qualcuno di passaggio. Invece, malgrado l’ora non fosse tarda, si contano solo pochi danni alla struttura del municipio. Precedenti di bombe carte esplose nel centro cittadino riportano al 2003 (distrutta la palestra di passeggiata Punta Sant’Anna) ed al 2005. Nel 2004, un altro ordigno ridumentale era esploso nell’area di confine tra Recco e Camogli, dove la realizzazione di un nuovo supermercato era stata oggetto di contrasto tra i due Comuni.

Tutto il mondo politico di Recco legge il gesto odierno come minatorio nei confronti delle istituzioni democratiche. “Sono gesti che si ripetono, molto gravi, che non vanno affrontati come ragazzate”, dicono gli esponenti del centro destra. “Hanno voluto colpire il simbolo della democrazia locale, che è la casa di tutti, e pertanto esprimiamo solidarietà a tutti i cittadini”, dicono dal centro sinistra.

Intanto, questa mattina, in un clima di apprensione, sono intervenuti gli artificeri anche a Bogliasco, dove hanno fatto esplodere una valigia che era singolarmente stata abbandonata davanti alla piscina comunale. Al suo interno, però, niente di preoccupante.


Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it