Basket: la Polysport vince i play off, salvezza raggiunta per la Tigullio di Santa Margherita

L'Auora ha battuto Sestri Levante nel derby
L’Auora ha battuto Sestri Levante nel derby

Nella pallanuoto, risultati deludenti in A2: perdono Lavagna e Chiavari, un pareggio a Padova per Camogli. Perde a Parma anche la Pro recco di rugby, che rimane prima. Vela, trofeo Nucci Novi a Santa Margherita: vince Mario Rabbò.

Per lo sport diverso dal calcio, partiamo dalla pallanuoto. In A1 femminile, la Rapallo Pallanuto ha battuto 10-8 Bologna al Poggiolino, mentre Bogliasco ha subito nel quarto e ultimo tempo la rimonta del Cosenza, pareggiando, alla fine, 7-7. In A2 maschile, è stata la Rari Nantes Camogli ad agguantare il pareggio in rimonta: anche a Padova, con la Plebiscito, è finita 7-7.  Camogli rimane seconda, perché la Lavagna 90 ha perso in casa, 11-10, contro il Torino 81. La Chiavari Nuoto ha perso 12-7 a Bologna.

Nel basket, la Polysport Lavagna ha vinto il loro girone del campionato femminile di serie B: in gara 3, contro la Pino Torinese, è finita con un inequivocabile 62-35. Adesso, le biancoblu giocheranno, da testa di serie, gli spareggi nazionali per l’accesso alla A2. Festeggia anche la Tigullio di Santa Margherita, certa della permanenza in C maschile dopo la vittoria 72-70 sul Loano. Sono già salve anche Aurora Chiavari e Ameri Sestri Levante: il derby giocato a Sampierdicanne è andato ai chiavaresei, 65-63.

E’ andata male, invece, alla Pro Recco di rugby, sconfitta a Parma, 29-21, dall’Accademia Nazionale, che ora la segue a 4 punti di distanza in classifica. Sotto 24-7, gli Squali hanno rimontato sino a 24-21, per poi lasciarsi di nuovo scappare gli avversari.

Nella vela, come l’anno scorso, è stato Mario Rabbò, del Circolo Nautico Rapallo, ad aggiudicarsi il Trofeo Nucci Novi, organizzato dalla Lega Navale di Santa Margherita e riservato alla classe D-One. Secondo posto per Alessandro Novi, Yacht Club Italiano, figlio della stessa donna, già assessore regionale, prematuramente scomparsa nel 2008, cui è dedicato il trofeo.