Baliatico, 53mila euro erogati ai bambini in difficoltà economiche

Baliatico, 53mila euro erogati ai bambini in difficoltà economiche
La sede dell'Istituto, in corso Garibaldi

Il cda dell’Istituto chiavarese ha approvato il bilancio consuntivo 2011: aumentano le donazioni e, con esse, le assistenze alle famiglie. Sessantatre gli interessati: per un terzo sono italiani.

Il presidente del consiglio di amministrazione, Giovanni Nicola Dallorso, divulga il bilancio dell’Istituto per il Baliatico, di Chiavari, dopo l’approvazione del consuntivo 2011.
“Le voci attive hanno evidenziato un aumento del 2% dei proventi ordinari da locazioni ed il superamento dei 20.000 euro nei proventi straordinari da donazioni – riferisce Dallorso -. Le voci passive riportano un ammontare invariato dei costi per personale e spese di amministrazione ed una riduzione del 15% delle tasse pagate. La principale uscita è costituita dalle erogazioni ai bambini assistiti: si è avuto un aumento del 50%, per un importo di oltre 53.000 euro, mediante la distribuzione di 735 buoni spesa nel corso dell’anno”. Complessivamente, comunque, si è registrato un un avanzo di amministrazione di 25.000 euro, che saranno investiti ancora nell’assistenza ai bambini nati in famiglie in difficoltà economiche. Sono 63 i piccoli seguiti dall’Istituto: il 29% di loro proviene da famiglie intaliane. Seguono, nell’ordine, albanesi, ecuadoriani e marocchini.