Autostrada chiusa, traffico ferroviario in tilt: un pomeriggio drammatico

L’A12 è chiusa da Sestri Levante e La Spezia per frane ed allagamenti. Traffico ferroviario bloccato per una frana a Corniglia. Drammatica la situazione nell’estremo levante, tutto sommato tranquilla nel nostro comprensorio.

Annunciato, il maltempo è puntualmente arrivato. Ed ha colpito duro soprattutto in provincia della Spezia. Purtroppo non sono mancati i disagi. Nel pomeriggio è stata chiusa l’autostrada Sestri Levante e La Spezia, fino all’allacciamento con l’A15, per una frana caduta tra Carrodano e Brugnato e per allagamenti. Lunghe code si sono formate tra Lavagna e Sestri Levante ed ovviamente nei pressi del casello di Sestri, chiuso in entrata in direzione levante. Problemi anche per i treni, con circolazione interrotta su tutta la linea del levante per una frana caduta tra Levanto e Corniglia. Tra Levanto e le Cinque Terre sette paesi sono rimasti isolati, mentre i vigili del fuoco hanno messo in salvo bambini e personale di una scuola di Brugnato che si era allagata. Sempre nell’estremo levante, è bloccata anche la provinciale che da Brugnato porta a Sesta Godano, mentre drammatica viene definita la situazione a Monterosso, con l’acqua che ha invaso praticamente tutto il paese.

Fortunatamente limitate sono invece state le conseguenze del maltempo nel nostro comprensorio. Gli operai della Provincia nel pomeriggio sono dovuti intervenire sulle provinciali 227 di Portofino e 26 della Val Graveglia per liberare le carreggiate dalle pietre cadute a causa di piccoli smottamenti. La viabilità provinciale è comunque tutta percorribile e il centro operativo della viabilità, coordinato dall’assessore Piero Fossati, monitora costantemente la situazione. La Protezione Civile della Regione ha confermato lo stato di allerta 2 fino alle 12 di domani, con la possibilità di residue precipitazioni ancora domani mattina.