Auditorium San Francesco, terminati i lavori di restauro

Gli antichi affreschi sono tornati al loro splendore grazie all’intervento della Soprintendenza.Sono stati presentati questo pomeriggio i lavori di restauro dell’auditorium di Chiavari. Lavori che sono costati 426.000 euro.

Giorgio Rossini (soprintendente per i beni architettonici e per il paesaggio della Liguria): “Abbiamo restaurato le cappelle laterali di questa Chiesa. Affreschi e stucchi purtroppo erano in pessimo stato. Essendo uno dei monumenti più rilevanti della città abbiamo pensato che un intervento del Ministero dei Beni Culturali fosse legittimo e quindi abbiamo programmato dal 2002 al 2007 una serie di lavori che si sono conclusi con il restauro delle sei cappelle laterali e di una cappella della Chiesa precedente che era quasi dimenticata ed esterna al corpo della Chiesa seicentesca”.

Vittorio Agostino (sindaco di Chiavari): “Il Comune di Chiavari è ben lieto di questi lavori ed io in particolare sono grato alla Soprintendenza perché il recupero di questa ex Chiesa e la sua trasformazione in auditorium credo che tutti sappiano che sia opera mia. Ora la nostra intenzione è quella di continuare su questa strada e procedere fino al recupero totale”.

Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it