Atp, lavoratori in subbuglio, sciopero di 4 ore venerdì 26

I sindacati si dicono preoccupati del buco di 1,6 milioni di euro nei conti dell’azienda e lamentano il mancato rinnovo del contrato integrativo aziendale, scaduto da cinque anni.Partono all’attacco dell’ATP tutti i sindacati del settore, ed in particolare la Filt Cgil, la Fit Cisl, la Uiltrasporti e la Faisa Cisal. Oggetto delle contestazioni dei rappresentanti dei lavoratori il buco da 1,6 milioni di euro nei conti dell’azienda, controllata in primo luogo dalla Provincia. Il bilancio consuntivo del 2008 sarà ratificato dall’assemblea dei soci il prossimo 30 giugno, ultimo giorno utile per questa operazione, ma nel frattempo i sindacati si faranno sentire in anticipo.

Lunedì è in programma un incontro con l’amministrazione provinciale, venerdì 26 uno sciopero di quattro ore dei lavoratori. Dietro questo buco, secondo le organizzazioni sindacali, ci sono turni di riposo fatti saltare ai lavoratori, problemi nell’organico, con la grande incognita di quanti saranno assunti tra i 400 che hanno superato l’ultimo concorso, e poi problematiche anche di sicurezza, perché con pochi soldi si fa pochissima manutenzione su mezzi che sono vecchi. Alcuni servizi estivi, inoltre, sono stati esternalizzati ad una cooperativa, sempre per la carenza nell’organico.

A causare il deficit anche i mancati introiti dalla Regione, che rispetto all’anno precedente ha devoluto all’ATP due milioni di euro in meno. E allora proprio alla Regione, e alla Provincia, azionista di maggioranza, si appellano i sindacati, perché mettano mano al portafoglio e diano al servizio pubblico le risorse di cui ha bisogno.

Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it