Arriva a Chiavari la Bandiera degli Italiani nel Mondo

Diversi eventi alla Società Economica di Chiavari

Appuntamento sabato mattina nel porto turistico. Saranno tre le giornate dedicate all’evento, a partire da giovedì. In prima fila la Società Economica e la Lega Navale Italiana.

“La Bandiera degli Italiani nel mondo. La Bandiera degli Emigranti”. E’ questo il titolo della manifestazione che a partire da giovedì e fino a sabato interesserà Chiavari. Tutto nasce da un’idea del fotografo italo-argentino Mario Alvarez. “E’ un fotografo, un creativo, che ha lanciato molti progetti sia nel suo Paese che fuori – spiega Pierangelo Moretto, responsabile delle manifestazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia della Società Economica di Chiavari – Siamo riusciti ad instaurare un rapporto tra i Paesi del Sud America e la Bandiera italiana. Bandiera portata oltre oceano dai nostri emigranti, che adesso ritorna a casa in occasione del 150° dell’Unità d’Italia”.
Mario Alvarez parteciperà all’incontro in programma giovedì pomeriggio alle 16 presso la Società Economica, mentre venerdì alle 20, nella stessa sede, verrà inaugurata la sua mostra “Sacro Urbano”. Sabato, poi, l’evento clou, con l’arrivo alle 10 el porto di Chiavari della Bandiera degli italiani nel mondo. Davanti alla sede della Lega Navale Italiana saranno per l’occasione esposte 150 fotografie. La Bandiera è un Tricolore di 25 metri che avvolgerà il porto, unendo tutte le bandiere dell’America Latina. La giornata si concluderà alle 20 con una grigliata gaucha, sempre nel porto, seguita dal concerto “Omaggio a Piazzolla”.