Appuntamenti del finesettimana

Ecco gli appuntamenti: oggi serata di beneficienza al Portofino Kulm, domani Legambiente a Lavagna e una conferenza di Mauro Mancini a Rapallo.Questa sera alle 21 si terrà una serata a sotegno dell’Unicef per il progetto Unicef – Fondazione Nelson Mandela “Scuole per l’Africa”, abbinata alla lotteria in occasione del sessantesimo anno di fondazione dell’Unicef Internazionale promossa da Zeffirino Kulm. Questa sera, dunque, nella splendida Sala delle feste Kursaal del Portofino Kulm, si terrà il Concerto del Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso, che eseguirà musiche di Mozart, Rossini, Puccinie molti altri. La cena, curata, dagli esperti chef dello Zeffirino Kulm, sarà accompagnata e intervallata dall’esibizione dei musicisti, che si esibiranno gratuitamente. Durante la serata saranno in vendita i biglietti della lotteria.
Domani pomeriggio dalle 16 alle 19, il Circolo Legambiente Cantiere Verde organizza a Lavagna in via Nuova Italia un presidio di informazione e di sensibilizzazione rivolto a cittadini e istituzioni sul risparmio energetico per combattere la cultura dello spreco, evidenziando i nessi tra il problema energetico mondiale e i pericolosi mutamenti climatici. Legambiente si aziona affinché le problematiche locali, dall’inquinamento atmosferico all’energia, vengano sentite di più e, a maggior ragione, come cause delle problematiche globali. L’avanzante effetto serra, i conseguenti cambiamenti climatici e catastrofi ambientali sono problemi che riguardano tutto il pianeta e che affondano le proprie radici nel locale, per cui Legambiente vuole spronare tutti i cittadini a modificare le proprie abitudini quotidiane e ad abbandonare la cultura dello spreco energetico.

L’Accademia Culturale di Rapallo presenterà domani pomeriggio alle 16 una Conferenza curata da Mauro Mancini, studioso delle tradizioni liguri, dal titolo “Rapallo: Cultura, Radici e Dialetto”. Mauro Mancini è un personaggio molto conosciuto, che porta avanti da decenni la riscoperta delle antiche tradizioni liguri e, in particolare, rapallesi. Dalla sua passione per il dialetto, unita ad una particolare abilità poetica, sono scaturiti dei lavori estremamente significativi, carichi di una rara sensibilità per le cose antiche e per quei momenti perduti, come il raduno dei tempi passati, a fine giornata, intorno al focolare, collegata a immagini realizzate in sintonia con i racconti e le poesie, ci portano indietro a quando le donne trascorrevano le domeniche mattina nel rito della preparazione dei tradizionali pansoti oppure lavoravano, in cerchio, il pizzo al tombolo.

Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it