Appuntamenti del fine settimana

E’ ricco di eventi questo terzo weekend di dicembre, dai mercatini agli spettacoli. Eccone alcuni.Domani e dopodomani si svolgeranno in tutta Italia le “Giornate Amnesty 2006”. Presso i centinaia di punti-Amnesty presenti in tutta Italia sarà possibile, fra l’altro, acquistare la candela simbolo del movimento che da 45 anni agisce per chidere il rispetto e l’applicazione della Dichiarazione universale dei diritti umani. Il ricavato dell’iniziativa servirà a finanziare le attività del movimento. Il Gruppo Italia 174 -Tigullio sarà presente a Chiavari in piazza Matteotti vicino al monumento a Garibaldi o in caso di maltempo in via Martiri della Liberazione dalle 15 alle 18.45.

Sarà inaugurato domani “L’appartamento”, una residenza flessibile per l’autismo presso la Sala Parrocchiale di Sant’Ambrogio a Zoagli. Alle 9.30 il vescovo di Chiavari Alberto Tanasini celebrerà la Messa, dopodichè benedirà “L’Appartamento”. Nel corso della mattinata, dopo l’intervento del vice presidente della Regione Massimiliano Costa e del sindaco di Zoagli Rita Nichel, sarà proiettato il filmato “Ali spiegate”,
testimonianza di alcuni ragazzi cointeressati al progetto. In conclusione avrà luogo una breve relazione del comitato scientifico.

Il comune di Sestri Levante e la comunità dei Frati Cappuccini promuovono una mostra fotografica che resterà aperta al pubblico, presso il Palazzo Comunale, da domani fino al 7 gennaio. Si tratta di una galleria d’immagini, intitolata “Se vedemmo da-i Fratti”, articolata in quattro sezioni: la processione dell’Immacolata nella storia fino al 2004, i Frati Cappuccini, l’antico rione dei frati che dalla Frisaia sale al “piccoletto” e significative foto di Emmy Andriesse, fotografa olandese. L’inaugurazione, alla quale è invitata tutta la cittadinanza, avrà luogo domani pomeriggio alle 15.30.

Domani mattina alle 10.30 presso la sala Ocule del comune di Sestri Levante verrà presentato il libro “Un piccolo paese nella grande storia: Sestri Levante Medievale” della scrittrice Federica Brugnoli, casa editrice Tigullio. Patrocinato dal Comune, il volume analizza il Medioevo con un quadro completo del periodo spaziando in campo europeo, nazionale, regionale e infine locale. Completano il lavoro alcune immagini e tre liriche dell’autrice stessa.

Si rinnova questo fine settimana l’appuntamento mensile con il mercatino dei Sapori e delle Tradizioni a Chiavari in piazza Fenice e Piazzetta Verdi dalle 9 alle 20. Il programma della manifestazione prevede, oltre alla consolidata gamma di prodotti, incentrata per questa edizione sui sapori del Natale, un produttore di vino piemontese che preparerà vin broulé, la presenza di un’Azienda Agricola toscana specializzata nella produzione e trasformazione del peperoncino e un caseificio Sorrentino che farà degustare mozzarelle di bufala.

Domani e sabato prossimo, il 23 dicembre, di terrà in via Maria Teresa a Sestri Levante, dalle 9 alle 18, l’edizione natalizia del mercatino dei prodotti agricoli “Non solo olio”. I produttori locali di “Pane e olio” ripropongono i loro prodotti.

Domani sera a Gattorna nella palestra parrocchiale si terrà uno spettacolo di beneficenza, pro Croce Rossa di Gattorna. La compagnia Amici dell’arte metterà in scena le commedie dialettali “Belinbau” e “I manezzi pe’ maià na figgia” alle 20.45, con ingresso libero.

Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it