Appuntamenti del fine settimana

Ecco alcuni degli eventi del l’ultimo weekend di giugno.Hanno inizio oggi a Santa Margherita gli spettacoli in piazza con una serata interamente dedicata al cabaret genovese: Roby Carletta, Daniele Raco e i “Soggetti smarriti” saranno infatti protagonisti dello show “Santa Margherita Ligure, il fior da fiore del cabaret”. In particolare Roby Carletta, il veterano dei cabarettisti liguri, cucirà tutto lo spettacolo con le sue battute mentre Daniele Raco, monologhista savonese, regolarmente ospite di Zelig, terrà alta la tensione della risata. Infine, a chiudere la serata, che durerà circa un’ora e mezza, si esibiranno i Soggetti Smarriti, Andrea Possa e Marco Rinaldi. Lo spettacolo, presso i Giardini a mare di Santa Margherita, avrà inizio alle 21.30.

Questa sera Festa de l’Unità di Santa Vittoria: alle ore 21.30 il senatore Lorenzo Forcieri, sottosegretario alla difesa, parlerà della campagna referendaria per il no. La festa si svolge nell’area Parco di Santa Vittoria dietro al casello autorstradale di Sestri Levante e continua fino a domenica 25 giugno. Gli stand gastronomici sono aperti dalle 19.30.

Altro appuntamento del progetto Rete Natura 2000, programma di visite guidate nei siti d’interesse comunitario offerto dalla Comunità Montana Val Petronio. Domani avrà luogo una visita accompagnati da una guida naturalistica abilitata lungo l’itinerario Sestri Levante – Punta Manara – Riva Trigoso, un’escursione classica tra il centro storico di Sestri Levante e il borgo di Riva Trigoso, tra lecci e macchia mediterranea, alla portata di tutti. La partenza è fissata alle 9 presso la Torre dei Doganieri a Sestri Levante. L’escursione, a partecipazione gratuita, durerà mezza giornata.

I Rotary Clubs del nostro territorio hanno, qualche tempo fa, bandito il Concorso Internazionale di Idee “Monte di Portofino” al fine di recuperare e trasformare in maniera ecocompatibile l’area del Parco di Portofino, in particolare il versante sud occidentale del promontorio, che presenta notevoli emergenze naturalistiche ed è inoltre silenzioso testimone del periodo storico della seconda guerra mondiale. Il Concorso si è concluso con la premiazione avvenuta lo scorso 19 giugno e al fine di far conoscere a tutti tale realtà del parco e soprattutto un suo possibile sviluppo l’Ente Parco di Portofino ha organizzato una mostra di tutti gli elaborati partecipanti al concorso, aperta oggi presso il Castello della Dragonara a Camogli e visitabile anche domani, dopodomani, il 30 giugno, il 1 e il 2° di luglio dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 23.

Le esposizioni nelle Scuderie del Palazzo Comitale dei Fieschi a Cogorno si arricchiscono questo fine settimana con la visita guidata, domani, dedicata in particolare ai fiori presenti nel borgo, dal rosone della Basilica a quello in ciottoli marini sul sagrato, e con tre dimostrazioni pratiche dal vivo. Domani dalle 10 alle 13 Pittura floreale su seta e domenica dimostrazioni pratiche di pizzo al tombolo, merletto e macramé. Intanto a San Salvatore e nell’ex chiesa di San Salvatore, riecheggeranno i suoni dei flauti per i tradizionali Seminari di musica antica per flauto dolce organizzati dal locale centro Bibliografico e di cultura musicale “Simone Molinaro”.

Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it