Andersen, FdP, Francesco Baccini e tutti gli appuntamenti di domani, domenica 5

festival andersen ruderi santa caterina

Per il Festival Gilberto Govi di Camogli, alle 21, va in scena, al Teatro Sociale, “Gildo Peragallo ingegnere”, con Lorenzo Morena.

“Liguria in giallo” al Festival della Parola di Chiavari. Il centro di cultura L’Agave presenta il 40° Quaderno a cura dei lettori, antologia di scrittori liguri. Alle 16.30, all’auditorium San Francesco, presentazione degli ultimi romanzi di Bruno Morchio, Valeria Corciolani e Arianna Destito Maffei. Federico Sirianni presenta il suo libro Maqroll, alle 17, all’auditorium San Francesco, affiancato da Armando Corsi. Alle 18, tocca a Vittorio De Scalzi ed al suo “Una volta suonavo con i New Trolls”. In Piazza dell’Orto, alle 19, protagonista è il virologo Andrea Crisanti, con il libro “Caccia al virus”, mentre alle 21.30 si tiene lo speciale Pasolini, “E voglio vivere come i gigli nei campi”.

Federico Sirianni è il protagonista al Festival Andersen, alle 21, con il concerto dal suo album Maqroll, alle 21, ai ruderi di Santa Caterina. Tra gli eventi collaterali, si segnala la corsa podistica per bambini, Andersen Baby Run, alle 10, al Parco Mandela. “Keep time” è lo spettacolo per bambini in programma alle 18 ai Giardini Mariele Ventre. Ultimo giorno per la “mostra di pittura soggettiva a soggetto”, nella sede dell’associazione A Caladda.

Recco ospita la “Giornata Nazionale dello Sport” un’importante iniziativa, prevista in Lungomare Bettolo, nella zona pedonale dalle ore 10 alle ore 13, con i gazebo dimostrativi di cinque discipline sportive, rappresentate dalle società: Club Amici Vela e Motore, Black Wave, Ginnastica Recco, Pro Recco Judo, Pro Recco Pallavolo. Farà tappa a Recco (per un aperitivo con la rinomata focaccia al formaggio offerta dal Panificio “Titta Moltedo”) anche la 36ma edizione del Motoraduno d’eccellenza del Tigullio, organizzato dal Motoclub Rapallo A. Olivari, giro turistico tra le località del Golfo del Tigullio e del Golfo Paradiso.

A Santa Margherita, ultimo giorno del quarto Tributo a Carlo Riva, con sfilata dei motoscafi storici, in tarda mattinata, nel mare di Rapallo e Santa Margherita. Visite a Vill Durazzo ed al parco storico, con biglietto ridotto promozionale, dalle 11 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30.

Al Parco delle Fontanine di Rapallo, si svolge l’evento “Bees Back”, con laboratori artistici a cura del gruppo Nassa Rapallo, di teatro a cura di Viola Villa e con le arnie del fescionfarmer Fabio Costantini.

In occasione della “Domenica al museo”, quello archeologico di Chiavari sarà aperto dalle 9 alle 14.

Sul lungomare di Lavagna, prosegue “Motori in Agorà”, la manifestazione dedicata alle moto dell’Associazione L’Agorà di Lavagna, con eventi dinamici, tatoo, dj set.

Manifestazione dell’Anpi, nel bosco di Pannesi. Alle 10, verranno ricordati i partigiani caduti della Brigata Garibaldina e il discorso che, in quel luogo, il senatore Umberto Terracini pronunciò ispirando le proteste che fecero cadere il governo Tambroni. Segue la Messa alla cappelletta delle 5 strade.

Le guide “Meraviglie d’Aveto” portano a percorrere l’anello del Monte Caucaso, partendo dal Passo della Scoglina (prenotazioni, 349.6446635), ma si può anche scegliere di cercare i cavalli selvaggi sopra ai Laghi di Giacopiane (347.3819395).

Francesco Baccini è grande protagonista a Casarza Ligure. Sarà in concerto, dalle 21, in piazza Unicef a Casarza, per il Festival dell’Umbertiade casarzese.