Allerta gialla dalle 20 di stasera alle 11 di domani

allerta gialla

Arpal ha diramato un’allerta gialla per temporali che inizierà alle 20 di questa sera per terminare alle 11 di domani mattina.

L’allerta riguarda i bacini piccoli e medi di tutto il nostro comprensorio, vale a dire Golfo Paradiso, Tigullio, entroterra e Val d’Aveto. Sono invece esclusi i bacini grandi.

Questo il messaggio diffuso da Arpal:

Allerta GIALLA PER TEMPORALI sul Centro Levante (ZONE B, C, E) dalle 20 di OGGI DOMENICA 21 NOVEMBRE alle 11 di DOMANI, LUNEDI’ 22 NOVEMBRE.

OGGI domenica 21 novembre: Una perturbazione in arrivo dalle Baleari determina precipitazioni sparse dal tardo pomeriggio e tendenti a divenire diffuse in serata. Sempre in serata è atteso un aumento dell’instabilità e le precipitazioni assumeranno carattere di rovescio o temporale con alta probabilità di temporali forti su BCE, bassa probabilità di temporali forti su AD. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali con raffiche localmente forti (40-50 km/h) su B e sui rilievi del centro.

DOMANI lunedì 22 novembre: Fin dalle prime ore precipitazioni sparse, più diffuse su BCE, anche a carattere di rovescio o temporale con alta probabilità di temporali forti su CE e parte orientale di B, bassa probabilità di temporali forti su AD. Cumulate areali fino a significative su CE e parte orientale di B. Fenomeni in attenuazione dalle ore centrali e in successivo esaurimento nel pomeriggio. Venti forti (50-60km/h) su AB con raffiche localmente superiori agli sbocchi vallivi, specie dal pomeriggio; localmente forti (40- 50 km/h) altrove.

DOPODOMANI martedì 23 novembre: Venti forti settentrionali 50-60 km/h con raffiche fino a 70-80 km/h sui rilievi e agli sbocchi vallivi di AB.