A Pasquetta Riva ricorda Clivio Ghio

Lunedì mattina, alle 10, l’intitolazione della piazzetta che era stata richiesta dalla comunità della frazione. Intanto, Marco Conti invoca nuovi parcheggi nella zona della Lapide.

Il Comune di Sestri Levante dedica a Clivio Ghio, a quarant’anni dalla morte, la piazzetta di Riva Trigoso situata all’altezza dei civici 124 – 130 di via Brin. La cerimonia, che si terrà lunedì prossimo, giorno di Pasquetta, alle 10, dopo la Messa delle 8.30 nella cappella di Riva Ponente, è una concreta risposta alla richiesta della popolazione rivana, supportata da circa 150 firme. Nell’occasione, sarà aperto un servizio ristoro e avviata una sottoscrizione per l’acquisto di un defibrillatore per la Croce rossa di Riva. Clivio Ghio, benché colpito da una poliomelite che gli tolse, già da bambino, l’uso delle gambe, è stato per decenni il centro della vita sociale della località, sino a spegnersi a 42 anni.

Intanto, a Sestri Levante, il consigliere di minoranza Marco Conti, Popolo per Sestri, richiama alla necessità di realizzare nuovi parcheggi nella zona della Lapide: “Il nostro programma elettorale, l’anno scorso, prevedeva l’utilizzo della grande aiuola per realizzare nuovi posti auto e l’amministrazione comunale aveva inserito questo progetto nel piano delle opere pubbliche approvato cinque mesi fa”. L’interpellanza di Conti sostiene anche che l’attuale sistemazione del traffico alla Lapide è segnato da “pericolosità degli snodi di via Nazionale e via Fascie con rischio concreto di incidenti”.