A Chiavari e Rapallo iniziano le feste di San Pietro

Inizia con un concerto la festa al Rione Scogli
Inizia con un concerto la festa al Rione Scogli
Inizia con un concerto la festa al Rione Scogli

Tutti gli appuntamenti del giorno: “Serata in verde” per i locali di Camogli, i Buio Pesto si esibiscono a Castiglione Chiavarese, corsa podistica nel centro di Chiavari, musica sacra a Santa Margherita, sagre a volontà.

Vediamo gli appuntamenti di oggi, venerdì 26.

“Sagra delle trofie” a Sori, organizzata dalla Pro Loco, questa sera con esibizione del comico Antonio Ornano.

A Camogli, “Serata in verde”, dalle 20, con la serata dedicata alla Croce Verde da commercianti e ristoratori, che allestiscono un “gran buffet in via”.

A Santa Margherita, la rassegna di musica sacra porta, all’Oratorio di Sant’Erasmo, il concerto per organo e soprano di Danniso Ippolito e Anna Giarrocco, alle 21.30.

A Rapallo, prende il via la festa di San Pietro: gli stand, vicino alla parrocchia omonima, si aporno alle 19, mentre alle 21 si balla con il repertorio disco dance anni ’80 dei Monoscopio.

Anche a Chiavari, prima serata della festa di San Pietro, in questo caso, ovviamente, al Rione Scogli. Oggi, serata musicale con la band SigmaSix ed il suo concerto tributo ai Pink Floyd. Sempre stasera, si svolge la gara podistica “Percorrendo il centro storico”, organizzata dai Maratoneti del Tigullio. Terzo e ultimo appuntamento delle “Conversazioni sull’arte” a Palazzo Ravaschieri; alle 17.30, prima nella sala Presidenziale poi nel museo Garaventa, Alessandra Molinari parlerà dello scultore Lorenzo Garaventa, partendo dalla sua “Signora al caffè” del 1933. L’asilo nido “Il castello incantato” invita tutti alla festa di fine anno, dalle 15.30, nella sede di via Sampierdicanne.

A Lavagna, viene inaugurata la mostra curata da Francesca Marini e dedicata alle donne nella Grande Guerra, alle 17.30, nella Sala Ardesie della biblioteca civica.

A Sestri Levante, presso la chiesa di San Bartolomeo della Ginestra, verrà presentato alle 21 il libro di Federica Brugnoli dedicato al Santuario di Nostra Signora del Soccorso e intitolato “Una comunità, la sua chiesa”, edizioni Tigulliana. La parrocchia di San Paolo in Pila prosegue la festività patronale: alle 17 benedizione dei bambini, seguita dalla processione; alle 20.30 Rosario, poi la Messa celebrata da don Giuseppe Privitera. Prosegue, intanto, la Festa dell’Unità al parco di Santa Vittoria.

Grande concerto, invece, a Castiglione Chiavarese, dove alle 21.30, si esibiscono i Buio Pesto, all’ex campo sportivo Morasca, con ingresso libero.

Il Comune di Deiva Marina celebra il centenario della Grande Guerra: alle 20.45, deposizione di una corona al monumento in piazza 25 aprile, alle 21 rassegna di canti, letture e proiezione di filmati, a cura del Circolo Corala Deivese.

Per i locali privati, segnaliamo la serata speciale del Covo di Nord Est di Santa Margherita, dove, tra gli altri, suonerà Gigi D’Agostino.

Quanto, ancora, al capitolo feste, a Leivi si apre la “Sagra Terra & Mare” dell’associazione Tigullio Vintage Cars, mentre il quartiere Alta Gattorna invita sul campo sportivo di San Giacomo per la prima sera della sagra del pesce “Pesciolandia”.