Tutti gli appuntamenti di domani, domenica 13 ottobre

Tutti gli appuntamenti di domani, domenica 13 ottobre
Al Parco delle Fontanine tornano castagnata e gara di torte

Castagnate a Mezzanego e a Rapallo (Parco delle Fontanine) e feste a Gattorna ed Aveggio, mentre a Chiavari si chiude con un concerto serale il Sibelius Festival. Gita guidata all’Oasi dell’Entella o al Lago Naro, bus navetta per i Rolli Days….

Vediamo tutti gli appuntamenti di domani, domenica 13 ottobre.

A Bogliasco, la parrocchia di San Bernardo presenta il concerto per flauto e clavicembalo di Daniela Piras ed Elisabetta Villa, con musiche di Haendel, Bach, Mozart e altri, dalle 16.

A Villa Durazzo di Santa Margherita, cerimonia di premiazione del premio letterario “Santa Margherita Ligure – Franco Delpino”, con riconoscimento alla carriera allo scrittore Mario Salvatore Senatore e premi per diverse categorie: appuntamento alle 10. Il Radio club Levante prosegue la campagna informativa di protezione civile “Io non rischio”, ai Giardini a mare.

Castagnata al Parco delle Fontanine di Via Rizzo, a Rapallo, a partire dalle 14.30. Consegnando il proprio dolce entro le 15, si potrà partecipare alla gara di torte.

Iniziativa per bambini al Museo archeologico di Chiavari, a Palazzo Rocca, con “La storia di Argilla”: ingresso libero ai bambini, 3 euro per gli adulti. Prenotazioni: 0185/320829. Al Parco Talassano, alle 17, verrà inaugurato il defibrillatore donato alla cittadinanza dall’Entella Club “Mondo Piccolo – Andrea Paroni”.  Tornano le gite guidate nel territorio di Chiavari: partenza alle 10 dalla zona del Lido per conoscere l’Oasi faunistica dell’Entella. La giornata di Chiavari si chiuderà, invece, con il Sibelius Festival e il concerto di Domenico Ermirio al violoncello e Folke Graesbeck al piano, con musiche di Sibelius, Grieg e altri: appuntamento alle 21, all’auditorium San Francesco.

Doppia festa in Val Fontanabuona. Al quartiere Bassa Gattorna, infatti, si tiene la Mostra e Fiera del Fungo e sagra della ballotta, con mostra aperta dalel 10, stand gastronomici sia alle 12 che alle 19 e pomeriggio danzante con Davide Aramini. Sagra della polenta e capra, invece, ad Aveggio, in territorio di San Colombano, sempre con stand a pranzo e cena e, dalle 15, pomeriggio danzante con l’orchestra Perazzoli e caldarroste gratis per tutti.

La Croce rossa di Lavagna inaugura, presso la propria sede di Piazza San Michele, una nuova ambulanza e un defibrillatore. La cerimonia inizia alle 15.

Nella sala Carlo Bo di Palazzo Fascie, alle 9.45, si terrà la cerimonia della settima edizione del Premio letterario “Mirella Ardy”, dedicato alle novelle. Bambini e ragazzi da 5 a 12 anni potranno diventare archeologi con il laboratorio “Una giornata da archeologi”: prenotazioni allo 0185/478530 o info@musel.it.

In Val d’Aveto, alla Casermette del Penna si tiene la Ecomaratonina, manifestazione non competitiva con corse a passo libero di 20 e 13 chilometri. Con le guide “Meraviglie d’Aveto” è possibile l’escursione al Lago Nero: info e prenotazioni, 347/3929891. A Mezzanego, “Fiera degli Angeli”, con stand gastronomici a pranzo e castagnata pomeridiana. Segnaliamo anche che l’autoemoteca dell’Avis di San Colombano sarà a Borzonasca, in Piazza Severino, dalle 8 alle 12, per la raccolta straordinaria di sangue.

Ricordiamo anche che si potrà andare a Genova ai Rolli Days con la navetta gratuita di Atp, in partenza alle 9.30 da Carasco, all’altezza dell’Ipercoop. Il bus percorrerà tutta la Fontabuona, per arrivare, tramite il tunnel Bargagli – Ferriere, a Genova, piazza Fontane Marose, da dove ripartirà alle 17.30.