8 settembre, la grande notte dei fuochi di Recco

8 settembre, la grande notte dei fuochi di Recco
Il santuario di Nostra Signora del Suffragio a Recco

Sparata a giorno alle 13, poi treni speciali, in nottata, per il rientro. Gli altri appuntamenti di oggi: alla Tigulliana di Santa Margherita vengono presentate opere di Emilio Vedova, a Sestri si apre la mostra degli ex libris dedicati a Bo. Si parla di apicoltura a Chiavari.

Oggi, 8 settembre, è la grande giornata di festa, a Recco, dove si celebra la patrona, Nostra Signora del Suffragio. Dopo le tre sparate di ieri sera, e dopo quella dei mascoli che ha salutato, alle 3,30, la tradizionale Messa dell’alba, oggi alle 13 è in programma lo spettacolo pirotecnico a giorno del quartiere Verzemma, curato dal fuochista recchese Carlo Ferreccio. Dalle 22,30, questa sera, spareranno, in sequenza, i quartieri San Martino, Spiaggia e Liceto. Anche questa notte sono organizzati treni speciali per favorire il rientro da Recco. Due sono diretti verso Genova e previsti in partenza, rispettivamente, alle 0.25 e alla 1.15, con fermate in tutte le stazioni, sino a Brignole, esclusa Mulinetti. Un treno speciale, invece, riporterà indietro i residenti del Levante: parte da Recco alla 1.18, per arrivare a Sarzana, fermando in tutte le stazioni, tranne Cavi e La Spezia Migliarina.

Vediamo gli altri appuntamenti di oggi. A Sestri Levante, si inaugura alle 17,30 la mostra dedicata a Carlo Bo. Nella sala Vallerio Riccio del palazzo comunale, infatti, sono esposti gli “ex libris”, ovvero i marchi che si utilizzano per identificare il proprietario di un libro, elaborati da numerosi artisti in memoria del critico letterario, già rettore dell’Università di Urbino. La mostra rimarrà visitabile sino al 30 settembre.

Riprendono oggi anche gli incontri culturali alla Tigulliana di Santa Margherita. Alle 17, Vincenzo Gubitosi, Marco Delpino e Rosanna Arrighi presenteranno ventiquattro opere inedite del pittore veneto Emilio Vedova. Sono illustrazioni, mai pubblicate, che dovevano corredare una pubblicazione dei pensieri del filosofo Eraclito.

A Chiavari, si apre questa sera il ciclo di incontri “Il giardino della conoscenza”, nella chiesa di Sant’Antonio. Alle 21, si parla di “Produzione biologica in apicoltura, il riconoscimento dei mieli e i sottoprodotti dell’arnia”, con relatrice Marina Consiglieri e intervento di padre Emilio dedicato alle proprietà di polline, propoli, pappa reale e cera.