5 agosto: stasera Scorribanda gastronomica a Recco e Silent Disco a Sestri

Concerto dei Buio Pesto questa sera a Rapallo
Concerto dei Buio Pesto questa sera a Rapallo

Tutti gli appuntamenti: i Buio Pesto per il primo giorno di Tigullio Expo a Rapallo, la Rock Train Band si ricompone a Lavagna, Pino Petruzzelli in scena in  Val Graveglia, numerose feste dove mangiare e ballare.

Questa sera è finalmente il momento della “Scorribanda gastronomica”, la cena itinerante tra i ristoranti di Recco: Alfredo, Da Lino, Da O Vittorio, Manuelina, Focacceria della Manuelina, Vitturin. Le “Banknote” con cui acquistare i piatti speciali proposti dai locali sono in distribuzione in piazza Nicoloso dalle 18.30, mentre i collegamenti tra i ristoranti sono garantiti dal trenino del gourmet e dai “Gustibus”.

A Camogli, invece, i musicisti locali si esibiscono in piazza Colombo, dal pomeriggio sino alla mezzanotte.

A Santa Marghertia, si balla sulla spiaggia attrezzata “Mare per tutti”, nella zona di Ghiaia, dalle 20.30, mentre per i bambini tornano le storie sotto la tenda indiana, in piazza San Siro, dalle 21.30. A Villa Durazzo, alle 21, torna la musica classica del “Santa Festival”, mentre in piazza Caprera alle 21.30, si tiene l’incontro dedicato al Parco di Portofino e alle sue bellezze.

A Rapallo, ha preso il via il Tigullio Expo, con esposizione e vendita di prodotti vari, laboratori, spettacoli, animazione. Questa sera, il grande spettacolo di apertura è il concerto “Liguri Tour 2016” dei Buio Pesto, alle 21, sul palco del lungomare Vittorio Veneto.

A Zoagli, si balla, dalle 23, in piazza XXVII dicembre, con la musica dance di Francesco Fontes ed il suo “Diciotto Tour”. Rinviati a domani sera, invece, dalle 21.30 in poi, Messa, processione subacquea e fuochi d’artificio della Madonnina del Mare.

A Chiavari, rivive la musica dei Beatles, con “The BeatBox”, alle 21.30, in piazza Mazzini. Festa patronale con stand e ballo, invece, a Ri Alto, dalle 19.

In Val Fontanabuona, segnaliamo la seconda giornata del “Forundio Festival”, in località Faggio Rotondo, a Neirone, che proseguirà con laboratori, yoga, escursioni, teatro per bambini, ancora domani e domenica.

A Lavagna, si registra il grande ritorno su un palco della Rock Train Band, gruppo locale nato nel 1982, ch si esibirà in piazza della Libertà, dalle 21, con, tra gli altri, Danilo Madonia, Andrea Cordì, Angelo Minoli, Ray Scona.  A Villa Grimaldi si inaugura, invece, alle 19, la mostra d’arte “Elate Memories”, poi aperta dal mercoledì alla domenica. Per la musica de “O Canto do Canto”, all’enoteca Monna Bianca canta, dalle 21, Ilaria Pastore. Si apre la tre giorni della “Sagra della focaccia con la salvia”, a Santa Giulia.

A Ne, Pino Petruzzelli è in scena alle 21, nell’area verde di Conscenti, con il suo spettacolo “Storie di uomini e di vini”, che racconta il lavoro necessario a produrre il vino.

A Sestri Levante, invece, quella di oggi è la grande notte della Silent Disco: musica da ballare sulla spiaggia di Portobello, più musica dal vivo, sempre da ascoltare in cuffia, in piazza Matteotti, con tre gruppi. La distribuzione delle cuffie inizia alle 22, la musica è trasmessa dalle 23. Intanto, sempre a Sestri, osservazioni astronomiche guidate sono previste al Parco Mandela, dalle 21, con l’associazione Il Sestante.

A Casarza Ligure, è “Festa dei borghi”, in località Battilana, con stand gastronomici dei pi svariati alle 19.30 e la musica di Luca Parpaiola.

A Rezzoaglio, oggi è festa a Priosa: Messa e processione dalle 16, poi intrattenimento musicale, distribuzione di frittelle di mele, stand gastronomici, serata danzante. A Santo Stefano, alle 21, spettacolo di fisarmoniche in piazza.