25 Aprile in quarantena, le iniziative di Comuni e associazioni

25 Aprile in quarantena, le iniziative di Comuni e associazioni
Impossibili, quest’anno, i cortei per la Festa della Liberazione

Oggi, si è svolta una seduta straordinaria del consiglio regionale dedicata al 25 Aprile. Al termine, si è tenuto un ricordo di Gustavo Gamalero, ex consigliere, liberale, spentosi nei giorni scorsi a Camogli. Domani, anche i Comuni del Levante celebreranno la Festa della Liberazione, pur nelle ristrettezze delle norme anti Covid.

A Lavagna, dove la Liberazione è stata il 24, questa sera la cantautrice Giulia Cancedda intonerà “Bella Ciao” dal terrazzo del Comune, affiancata solo dal sindaco Mangiante. Il Comune di Rapallo fa sapere che alle ore 10.30, il sindaco Carlo Bagnasco deporrà una Corona al Monumento ai Caduti di piazza IV Novembre, in presenza di un rappresentante dell’Anpi. Quello di Chiavari aveva già comunicato che si terrà una cerimonia privata alla lapide del partigiano Basea. Il Comune di Bogliasco fa sapere che domattina, alle 9, il sindaco Brisca, con l’onorevole Luca Pastorino, deporrà una corona d’alloro al monumento ai caduti. Nell’impossibilità di cerimonie pubbliche, molti Comuni, come quelli di Carasco e Cogorno, invitano i cittadini a esporre il tricolore al balcone. Il Comune di Sestri Levante invita tutti a partecipare al flash mob #bellaciaoinognicasa e la sindaca Valentina Ghio, domattina, sarà  in diretta con Radio Aldebaran per raccontare “quei giorni del ’45”.

Non mancano iniziative di carattere culturale. L’associazione The Hub di Sestri Levante proporrà, domani, dalle 11, via Facebook, letture a tema a cura di Adriano Delucchi, Tiziana Fabbro, Saverio Roncone, Anna Goffy, Maurizio Pane, Tiziana Basso, Marco Veirana, Gabriel Dell’Uomo, Carmen Falcone. Anche il Corpo Bandistico Città di Rapallo, dopo il successo del concerto a distanza di Pasquetta, posterà, domani, dalle 11, sulla propria pagina Facebook, un evento di musica e letture dedicato al 25 Aprile.