24 aprile, gli appuntamenti: a Sestri Levante e Lavagna si celebra la Liberazione

Palazzo Fascie
Palazzo Fascie
La mostra è allestita nella Sala Bo di Palazzo Fascie

Apre nel pomeriggio a Palazzo Fascie la mostra dedicata alle opere di Nicola Neonato. A Chiavari il film su Pertini. A Camogli, questa mattina, il convegno sulle opere pubbliche e le modifiche del paesaggio. Grande festa per il Genoa Club Rapallo.

Vediamo tutti gli appuntamenti di oggi, martedì 24 aprile.

A Bogliasco, “L’albero dei libri”, rassegna bibliografica per bambini e ragazzi, nella biblioteca civica “Casetta Burchi”, alle 16.30.

A Camogli, al Teatro Sociale, si tiene questa mattina, alle 8.45, il convegno “70 anni di opere pubbliche. Il paesaggio abitato, le sue trasformazioni grazie al lavoro dell’uomo”.

Partono gli “aperitivi letterari” al “Punto di incontro della Tigulliana” di Santa Margherita: alle 17, primo dei sette incontri a ingresso libero, con Marco Delpino che, in clima Festa della Liberazione, presenterà “Quella Primavera del 1945. Da Mussolini a Portofino, alle leggi razziali a quelli che ebbero il coraggio di dire No”.

Serata di festa per il Genoa Club Rapallo. Dalle 19.30, all’Hotel Europa, cena con calciatori e vecchie glorie per i 50 anni del club.

A Chiavari, nuovo incontro del tredicesimo corso di cultura genovese dell’associazione O Castello: alle 16.30, “Il segreto di Donetta: emozionante ricerca della sacra reliquia”, conversazione di Mauro Casale, nella Sala Livellara di via Delpino. Il cinema Mignon propone “Pertini, il combattete”, scritto e diretto da Graziana Diana e Giancarlo De Cataldo. Spettacolo alle 16, domani si replica alle 20.30 e alle 22.

Celebrazione dell’anniversario della Liberazione a Lavagna, dove la fiaccolata di Anpi e Comune partirà alle 21 da piazza della Libertà per recarsi in piazza Vittorio Veneto e piazza Ravenna, dove si terranno i discorsi delle autorità e del professor Renzo Ronconi, per chiude con il buffet della Scuola Alberghiera.

A Sestri Levante, si comincia con la deposizione di corone di fiori alle 14.30, per proseguire, alle 16, con l’inaugurazione della mostra di calchi e disegni di Nicola Neonato dal titolo “Arte come Resistenza”, a cura di Getto Viarengo. La mostra rimarrà visitabile sino al 13 maggio, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. Alle 20.45, con raduno in piazza Matteotti, la fiaccolata commemorativa.