15 luglio, un venerdì ricco di musica, feste, mostre, teatro, incontri

15 luglio, un venerdì ricco di musica, feste, mostre, teatro, incontri
"Flaco" Biondini a Sori con i "TerraMadre"
“Flaco” Biondini a Sori con i “TerraMadre”

Tutti gli appuntamenti di oggi: a Santa Margherita dalla lirica agli spettacoli per bimbi, a Chiavari discoteca all’aperto, a Ferrada “Fontanabuona senza frontiere”, a Sestri la musica di Eric Clapton, osservazioni astronomiche, un viaggio nella preistoria. E molto altro.

Vediamo i tanti appuntamenti di oggi, venerdì 15 luglio.

A Bogliasco, per la festa di Nostra Signora del Carmine, processione in mare dalle 20.30 e concerto della banda di Rivarolo. Intanto, in piazza 24 aprile, da oggi a domenica, si tiene una raccolta di strumenti musicali da donare ai laboratori di Philos e Don Orione. Sul piazzale della chiesa di Sori, alle 21, concerto di musica d’autore con i Terra Madre che propogono De Andrè, Dalla, Capossela, Guccini e altri, ospite “Flaco” Biondini.

A Santa Margherita, finalissima dalle 19, a Villa Durazzo, per “Clip”, Concorso lirico internazionale Portofino. Ai Giardini a Mare, dalle 21, si svolge l’incontr con Bruno Gambarotta, Daria Lucca e Massimo Righi, nell’ambito del cartellone della Tigulliana.  Per grandi e bambini, Pietro Tartamella sarà protagonista di uno spettacolo sotto ad una grande tenda indiana, alle 21.30 in piazza San Siro.  A Villa Nido alle 18 anche il secondo incontro di “Il salotto di Amalia”, con Francesco Ricci che racconta il suo libro “Tre donne”.

A Rapallo, inizia questa sera la festa di Sant’Andrea di Foggia, con stand gastronomici e musica.  Al Castello, si apre la mostra collettiva di pittura “A touch of water” , visitabile sino al 31 luglio, di venerdì, sabato e domenica.  

A Zoagli, Legambiente organizza una animazione per ragazzi dedicata al tema del riciclo, dalle 20.

A Chiavari, torna sul lungomare il mercatino di “R…estate a Chiavari”; dalle 16 alle 24, mentre nel giardino di Villa Rocca, alle 21, il teatro dialettale è quello della compagnia TeatralNervi con “Trezze a toa”. In piazza Milano, alle 21,30, “Dance night in open place”, discoteca della Zunami Events. Sul lungoEntella, si apre la Festa dell’Unità. Ernani Andreatta e Andrea Maggiori raccontano “l’attrezzatura navale e la grande vela”, alle 21 in piazza Gagliardo.

A Lavagna, il Corpo Bandistico cittadino tiene il proprio concerto in occasione della festa patronale del Carmine, alle 21, in piazza Falcone.   

Inizia la festa del Carmine, a Caminata di Ne, stasera con gli stand gastronomici e la commedia “A lucandea foresta”, di Marisa Persico, con traduzione e regia di Rinaldo Rocca, messa in scena dalla compagnia “I Ruspanti”.

Al campo sportivo di Ferrada di Moconesi, la seconda semifinale di “Fontanabuona senza frontiere”: dalle 20.30, si sfidano le squadre di Carasco, Cicagna, Davagna, Favale – Lorsica, Genova, Lumarzo, Moconesi, Sori.

A Sestri Levante, osservazioni astronomiche, dalle 21, al parco Mandela, con l’associazione Il Sestante. Sempre alle 21, al Convento dell’Annunziata, serata dedicata a Giovanni Descalzo con la presentazione della rivista “La Riviera Ligure”. Alla stessa ora, la Slow Band sarà in concerto alla spiaggia del Balin con musica di Eric Clapton. Ancora, alla Sala Bo di Palazzo Fascie, la conferenza di Neva Chiarenza e Nadia Campana racconta la “Preistoria nel Levante Ligure: cacciare, scambiare, percorrere”. A San Bartolomeo, inizia la 16^ edizione della festa “E… state insieme”.  Nei giardini di via Brin di Riva Trigoso, alle 21 l’incontro con la scrittrice Gaia De Pascale, mentre all’associazione A Scurpena si apre la nuova mostra di foto e proiezioni, “Storie di navi 10”, aperta sino a domenica.  A Casarza, inizia la grande “Festa di beneficienza con gli alpini”, stasera esibizione del coro “Voci d’Alpe” alle 21.