Gli appuntamenti di oggi, 1 dicembre: incontro delle parrocchie di Sestri Levante

Rino Giannini dirige il gruppo teatrale del Marconi Delpino
Rino Giannini dirige il gruppo teatrale del Marconi Delpino
Rino Giannini dirige il gruppo teatrale del Marconi Delpino

Presentazioni di libri: a Sestri sul crimine organizzato in Liguria, a Chiavari “Sei sempre stato qui” di Eugenio Gardella. Teatro e conferenze al Marconi-Delpino, “Depresse non si nasce…” è l’incontro con la psicoterapeuta. Conto dimezzato per i gruppi multipli di quattro alla Manuelina di Recco.

Siamo arrivati agli appuntamenti di oggi, giovedì 1 dicembre. Le parrocchie di Sestri Levante intraprendono un cammino sinodale, con l’incontro dal titolo “Le comunità cristiana della città ascoltano l’Evangelii Gaudium?”: l’incontro, che muove dall’esortazione apostolica del Papa, si svolgerà alle 21 nell’oratorio di San Bartolomeo della Ginestra e sarà guidato da monsignor Gero Marino.  Sempre a Sestri, nella Sala Bo di Palazzo Fascie, verrà presentato il libro “Mezzo secolo di ritardi. Saggi sul crimine organizzato in Liguria”, di Stefano Padovano, alle 17.30.

“Depresse non si nasce… Ma si diventa” è il titolo dell’incontro con Paola Leonardi, sociologa e psicoterapeuta, in programma a Chiavari, nella Sala Livellara di via Delpino, alle 16, organizzato da Centro Italiano Femminile, Se non ora quando Tigullio, Associazione L’Agorà di Lavagna. Il Liceo  Marconi Delpino partecipa invece alla “Settimana della cultura classica” con la performance del suo gruppo teatrale, diretto da Rino Giannini: appuntamento alle 15, nella sede di piazza Caduti di Nassiriya, dove, a seguire, il professori Sergio Audano e Pino Staropoli parleranno de “La costituzione degli antichi e dei moderni”, Stefania Rossi sul “Il mio primo greco”. Valeria Corciolani presenta invece il romanzo di Eugenio Gardella “Sei sempre stato qui”, alla libreria La Zafra, via Vittorio Veneto 32, alle 18.15.

Penultimo appuntamento, questa sera, con il “2+2=due” dei ristoranti di Recco: oggi i gruppi da quattro e multipli di quattro pagano la metà del loro conto alla Manuelina.